venerdì 25 dicembre 2015

32 anni fa moriva Joan Mirò



Il 25 Dicembre 1983 a Palma di Maiorca si è spento il grande pittore, scultore e ceramista spagnolo. L'artista surrealista ha vissuto 90 anni; era nato nel 1893, il 20 Aprile.
Ha vissuto per lunghi periodo a Parigi, dove ha conosciuto Picasso. Ha sostenuto i repubblicani durante la guerra civile spagnola con raccolte fondi. Quando Parigi è stata occupata dai nazisti, è tornato in Spagna.

Mirò è stato definito da André Breton, fondatore del movimento, "Il più surrealista di noi tutti".
Nel 1954 ha vinto il premio della grafica alla Biennale di Venezia.
I riconoscimenti in patria sono arrivati soltanto in vecchiaia e dopo la caduta del franchismo.

Presso la Biblioteca d'Arte ACM, alla Casa delle Culture (www.bibliotecadarteacm.blogspot.com) abbiamo diversi libri sulla vita e sull'arte di Mirò.

A Villa Manin (nei pressi di Venezia) dal 17 Ottobre 2015 è in corso una mostra sull'artista:
La mostra in corso fino a Domenica 3 Aprile 2016




domenica 20 dicembre 2015

Appello agli artisti, ore felici per i bambini di Gaza!

(I bambini dell'Associazione delle donne palestinesi NAjdeh)

Associazione Culturale Mediterraneo
Via Nettuno,1 – 98070 Acquedolci (Me)
Tel. 0941.730053- cell. 339.8599708


Appello agli artisti:
Ore felici per i bambini di Gaza!”



Cari amici e amiche,

l'ACM-Casa delle Culture, circolo ARCI di Acquedolci (Me) organizzano una mostra-mercato itinerante di opere artistiche donate dagli autori, per sostenere il progetto “Ore felici per i bambini di Gaza!”. Il progetto è realizzato in collaborazione con l'associazione delle donne palestinesi Najdeh che ha sede a Gaza e opera per l'emancipazione delle donne e permettere loro l'accesso al mondo del lavoro, organizzando cooperative di lavoro, creando asili nido e centri culturali e promuovendo progetto di cooperazione con associazioni ed organismi internazionali.

Chiediamo agli artisti aderenti di donare un'opera di piccole dimensioni, 30x40 cm2 per disegni, pittura e foto e 30x30xh40 cm3 per sculture, su tema libero, espressione della propria creatività.
La mostra-mercato si inaugurerà a partire dal mese di Agosto 2016, prima in Sicilia e poi nel resto di Italia, in un lungo viaggio della solidarietà, in collaborazioni con circoli Arci e altri partner locali. Le opere devono arrivare alla Casa delle Culture via Vittorio Emanuele II,3/5 – 98070 Acquedolci (Me) entro il 15 Maggio 2016, “Giornata in ricordo del Nakba palestinese".

Tutto il ricavato delle vendite delle opere andrà a finanziare le adozioni a distanza dei bambini di Gaza e nessun centesimo sarà trattenuto per costi organizzativi. Questi costi saranno sostenuti dalle associazioni promotrici delle iniziative di solidarietà internazinale.

Abbiamo già ricevuto un'opera originale del maestro Dario Fo, premio Nobel per la letteratura. Altre adesioni di grandi artisti nazionali e arabi sono in arrivo.

Per gli oltre 20 eventi, che saranno organizzati nei prossimi anni, sarà preparato un manifesto e un invito con l'elenco di tutti gli artisti aderenti. E' già in corso la raccolta di sponsorizzazioni per la stampa di un catalogo.

Per ogni richiesta di chiarimenti, non esitate a contattarci all'indirizzo della Casa delle Culture via Vittorio Emanuele II, 3/5 – 98070 Acquedolci (Me),
oppure telefoncamente: 339.8599708 //0941.730053.

Cordiali saluti.

Per il Consiglio Direttivo
Farid Adly



domenica 13 dicembre 2015

L'Antigone delle Città del Gruppo Teatrale ACM



Comunicato Stampa
(con preghiera di pubblicazione)



Il teatro come scuola. Nella mattinata di Sabato 12 Dicembre 2015, lo spettacolo “L'Antigone delle Città” è stato rappresentato dal Gruppo teatrale ACM al Palauxilium di Sant'Agata Militello. Ottocento studenti di tutte le scuole superiori della città hanno aderito alla proposta avanzata dall'Associazione Culturale Mediterraneo.

In due turni, gli studenti hanno seguito in silenzio lo scorrere delle azioni sul palco e sullo schermo. Il tema, infatti, lo richiedeva questo silenzio, per recepire meglio il messaggio forte e determinato della piece teatrale: la lotta contro la mafia, che ha visto cadere sotto il piombo della criminalità organizzata servitori dello Stato, uomini politici, giovani militanti, sindacalisti ed altre vittime innocenti, deve vincere grazie al risveglio della società civile ed al vento del cambiamento.

L'Antigone delle Città, sceneggiatura e regia di Mariangela Gallo, si struttura su diversi registri e impiega diverse tecniche comunicative; uno spettacolo multimediale nel vero senso della parola, che evoca le tragedie greche per attualizzarle ai drammi della vita quotidiana di ieri e di oggi. Recitazione, mimo, canto, musica, video, coreografie e danza si amalgamano uno all'altra per dare forza ad un'azione educativa che mira al raggiungimento ideale di una società più giusta e più solidale e che mette al primo posto la legalità ed il rispetto per le norme.

Un escursus sulla storia d'Italia, dal 1948 ad oggi, cadenzata da stragi e eccidi, viene rappresentato con riferimenti letterari alti (Vincenzo Consolo, Ignazio Buttitta e Giulio Stocchi...) e gesti semplici della vita quotidiana, esprimendo nel contempo il dolore e la speranza e invocando nei vivi la necessaria determinazione per non soccombere alla malvagità del facile arricchimento.

La regista Mariangela Gallo ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti e per la massiccia partecipazione degli studenti: “Il teatro ha una funzione educativa di forte impatto emotivo e per le giovani generazioni ha il ruolo di moltiplicatore del loro grado di assimilazione delle tematiche affrontate e dà un impulso alla riflessione. Il nostro teatro amatoriale utilizza le metodologie del TdO che induce gli attori ad amalgamare gli insegnamenti di due scuole di pensiero: quella dello straniamento e quella dell'identificazione. Credo di essere nel giusto quando affermo che i nostri attori e attrici hanno interpretato i ruoli assegnati con grande capacità e perizia, trasmettendo al pubblico un messaggio di speranza. Un grazie sincero a ciascuno di loro, perché la nostra è un'azione di volontariato e la soddisfazione più grande è nel raggiungere gli obiettivi”.

Sul palco sono saliti gli attori e le attrici del Gruppo Teatrale ACM:
Franca Casaraona, Mariella Giambò, Nunziatina Spina, Rosetta Marino, Benedetta Ziino, Viviana Princiotta (cantante), Fulvia Russo, Chiara Zenone, Amerigo Kashbur, Antonio Latteri, Giuseppe Merlo e Emiliano Kashbur.

Si ringraziano le direzioni scolastiche che hanno approvato la partecipazione degli studenti, le suore di Maria Ausiliatrice ed il Service luci ed audio-video ARKA di Antonio Barone.

LO Staff comunicazione ACM