martedì 16 novembre 2010

Pane e Cultura: "Noi siamo LA MUSICA", il grido contro i tagli alla cultura.

"La Cultura soffocata" è questo il titolo del progetto fotografico realizzato dal musicista Stefano Buldrini con i colleghi professori di orchestra.
«Legati, incatenati, costretti ognuno nella propria posizione, senza possibilità di fuga se non quella dello sguardo o di un grido silenzioso, tamponato dalla più nobile dignità che nell'animo di un musicista regna sovrana. Siamo musicisti. Questo siamo. In un periodo in cui, nella mente distorta di qualcuno, essere musicisti significa praticare poco più che un passatempo, una finta professione, un falso impegno architettato da chissà quale ispirato artista della truffa musicale per riuscire nell'insperato obiettivo di vivere al meglio sulle finanze altrui. Ma una storia ben diversa raccontano le travi dei nostri palcoscenici. Vi invitiamo a visitare il legno che sorregge le nostre sedie. Le macchie che vedrete non raccontano l'incauto passaggio di qualche operaio, ma il sudore della nostra fronte. Se saprete ascoltare, l'umore degli anni trascorsi vi ricorderà le ansie recenti e passate di una passione, non solo lavoro, che da molte stagioni si mescola ai vostri sospiri e alle vostre lacrime. Credevate di essere riusciti a nascondere i vostri pensieri, i vostri sogni e le più dolci fantasie, ma noi vediamo lontano e li abbiamo visti sgretolarsi uno dopo l'altro sotto i colpi dei nostri accordi; li abbiamo sentiti accasciarsi, soggiogati dalla sinuosità di una penetrante melodia; li abbiamo visti nascondersi, travolti da un tuono che sconquassava la sala. Non vi preoccupate, non vi chiederemo di ringraziarci, né di compatirci. La nostra dignità di fare musica è quella di un essere umano di poter vivere. Né più, né meno. Perché noi non siamo solo musicisti. Noi siamo LA MUSICA.»

Un grazie di cuore ai professori d'orchestra Luca Santaniello, Mario Shirai Grigolato, Adriana Ginocchi, Adelaide Fezo, Alessandro Caruana, Alessandro Ruggeri, Alceo Zampa, Valeria Perretti e Luca Bleu.

Per vedere la galleria gotografica cliccate sul link seguente:
Articolo del Corriere della Sera sulla protesta dei musicisti

Nessun commento:

Posta un commento