venerdì 23 settembre 2011

Convegno sull'Arte nella Priovincia di Messina


Si svolgerà sabato 24 Settembre alle ore 10,00 , presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina un convegno dal titolo: “ Il nostro patrimonio culturale: misteri svelati e meraviglie da scoprire”. Introdurrà i lavori l’Assessore alla Cultura dott. Mario D’Agostino. Relazioneranno Alessandra Migliorato, storica dell’Arte del Museo Regionale di Messina con un intervento dal titolo: “ La Scultura del Manierismo nella provincia di Messina : Andrea Calamech ; Franco Arcovito, giornalista e scrittore che interverrà su “ Castel del Monte: un mistero svelato “ Francesco Spadaro ed Egidio Marisca , reporters del territorio, interverranno su “ Viaggio a Taormina di la Corte Cailler e il liberty di Sir Frank Brangwyn” .
La manifestazione, organizzata dall’Assessorato provinciale alla Cultura, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni di valorizzazione del nostro patrimonio culturale in occasione delle giornate europee del patrimonio che avranno luogo nel nostro paese il 24 e il 25 settembre 2011.
L’Italia, infatti, aderisce , insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del patrimonio. Il MIBAC ( Ministero per i Beni e le Attività Culturali ) partecipa all’evento organizzando sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare il nostro patrimonio culturale. Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente Musei , Gallerie , i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico , storico , architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. Per questa occasione sabato 24 settembre sarà aperta anche la Galleria provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea e sarà possibile visitarla , con ingresso gratuito, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Secondo l’Assessore Provinciale alla Cultura Mario D’Agostino, “il primo passo per amare qualcosa passa sempre attraverso la conoscenza; il nostro territorio vanta un patrimonio artistico-culturale immenso : un patrimonio da scoprire, da amare, da rispettare”.

Nessun commento:

Posta un commento