mercoledì 9 maggio 2012

Seconda Esposizione delle Arti Visive degli Artisti Nebroidei

Seconda Esposizione delle Arti Visive degli Artisti Nebroidei    

                                 In ricordo di   Basilio Lipari



                          Presentazione della manifestazione


            L’associazione d’arte homo faber con il patrocinio del comune di Capo d’Orlando, ha organizzato la seconda” esposizione delle arti visive aperta agli artisti nebroidei “(e non ) che si è tenuta a Capo d’Orlando  Domenica 06 Maggio 2012.


                                                                                     
Il progetto che l’Associazione Homo Faber si  propone è, in primo luogo, quello di dare l’opportunità agli artisti, partecipando ad una collettiva  d’arte numerosa , di conoscersi e relazionarsi con altri colleghi
                                                                                        
Questo, consentirà di aprire una  dialettica tra gli stessi, la quale   permetterà  di mettere in moto un movimento sinergico atto a stimolare ulteriormente l’elaborazione di un proprio progetto artistico-culturale.                                                                                 
                                                                     
In secondo luogo,  darà  la possibilità ai fruitori della collettiva d’arte, di  conoscere  in modo più approfondito le opere degli artisti presenti e ,nel contempo,  di avere  la possibilità  di vedere, in una sola manifestazione, numerose e diverse opere  nella loro eterogeneità di ricerca di percorsi, stili e tecniche.

            Nella seconda edizione, in oltre, si è voluto allargare la prospettiva  propositiva della manifestazione includendo tre aree specifiche . Un'area “A” riservata a pittori noti e non. Una area “B” riservata a pittori disposti ad esibirsi in una libera estemporanea  non competitiva  senza premiazione. Una area “C”  riservata a installazioni, sperimentazione e ricerca artistica -stilistica.
  
            Le tre aree hanno avuto uno scopo preciso, ed è quello di favorire lo scambio di esperienze e di progetti  artistici tra pittori affermati e pittori emergenti. Avvicinare il pubblico al fascino della pittura assistendo, in tempo reale, all’esecuzione dell’opera . Scoprire, incoraggiare e promuovere (soprattutto tra i giovani) nuove tendenze , ricerche, sperimentazioni, nell’ambito delle arti figurative.
            In sintesi , a partire dalla seconda edizione, “l’esposizione delle arti visive”  vuole essere un laboratorio  nel quale sia possibile creare le condizioni per  dare vita ad un movimento di pittori in grado di produrre una nuova sintesi artistica nel campo delle arti visive del nostro comprensorio.

            Nel corso della manifestazione, è stata prevista la degustazione di dolci tipici dei paesi dei nebrodi offerti da amici e da  pasticcerie orlandine, e lotteria  con estrazione di premi consistenti in quadri( 0.30x0.30 ) dipinti per l’occasione da artisti nebroidei.

Nessun commento:

Posta un commento