sabato 16 marzo 2013

Santo Stefano di Camastra: mostra “Young Art Talent”




16 marzo 2013: mostra “Young Art Talent” – Santo Stefano di Camastra


Terza tappa per “Young Art Talent”. Da sabato 16 marzo la mostra itinerante organizzata dall’Unione dei Nebrodi, si fermerà a Santo Stefano di Camastra.
Con il patrocinio del Comune di Santo Stefano di Camastra, l’esposizione sarà ospitata nel prestigioso palazzo Trabia. E proprio la scelta del palazzo/museo che ospita la mostra permanente delle ceramiche, contribuisce a creare un parallelo fra la creatività giovanile e la tradizione delle ceramica dei maestri stefanesi.
Curata da Pierluigi Gammeri e dal direttore artistico Mauro Cappotto, “Young Art Talent” rappresenta,infatti, il momento di valorizzazione e di incontro dei 22 giovani talenti tra il territorio ed il suo pubblico, per favorire il rapporto creatività e mercato, a supporto e promozione della loro carriera artistica.
“Young Art Talent” s’inserisce nell’articolato progetto Creativity in the Nebrodi, un’iniziativa nata a sostegno dei giovani artisti Nebroidei, realizzata dall'Unione dei Nebrodi è ammessa a co-finanziamento nell’ambito di “Creatività Giovanile” un progetto promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci.
Anche a Santo Stefano di Camastra saranno esposte le opere di: Vittorio Ballato, Salvatrice Barberi, Davide Benedetto, Vittoria Cafarella, Carmelo Caracozzo, Miriam Carini, Cinzia Destro, Sonia Destro, Lorenzo Dipani, Toti Folisi, Giusy Franchina, Cristina Gerbino, Luisa Giannì, Giuseppe La Rosa, Arianna Lombardo, Chiara Martelli, Rosalia Mileti, Antonella Papiro, Maria Pruiti, Massimo Ricciardo, Simona Scaffidi, Gianluca Sorbera.
“Il progetto - dichiara Bruno Mancuso, presidente dell’Unione dei Nebrodi - è l'ennesima occasione che vede l'Unione protagonista nella valorizzazione delle identità locali e della cultura. "Creativity in the Nebrodi", attraverso la realizzazione di una serie di eventi espositivi, incontri e laboratori sull'arte contemporanea che coinvolgono il sistema della formazione, le associazioni e i Comuni, vuole contribuire a creare un punto di partenza per la valorizzazione di giovani talenti del mondo dell'arte. L’iniziativa, inoltre si innesca perfettamente nelle politiche di promozione delle risorse artistico-culturali, che per i Nebrodi, rappresentano un tassello imprescindibile per uno sviluppo turistico organico e sinergico, in grado di diventare il volano dell'economia locale”.
L’inaugurazione si svolgerà sabato 16 marzo alle ore 18.00.

Nessun commento:

Posta un commento