domenica 22 febbraio 2015

Museo Itinerante a Longi





Lunedì 23 Febbraio 2015 alle 18.00 si inaugura alla presenza del Sindaco Alessandro Lazzara, la tappa di Longi del Museo Itinerante Collezione Alchimia della Bellezza.

La sede è quella del Parco dei Nebrodi a Longi.


Longi accoglie il Museo Itinerante Collezione Alchimia della Bellezza. L'inaugurazione avverrà Lunedì 23 Febbraio 2015 alle ore 18.00, presso la sede del Parco dei Nebrodi a Longi, Indirizzo: Via Vendipiano, Longi ME Telefono:0941 430896.

Quaranta opere degli autori più affermati nel panorama artistico nebroideo abbinate alle 23 tavole dei Comuni dei Nebrodi.

Questa tappa avviene dopo quella di Galati Mamertino, conclusa Venerdì 20 Febbraio.
Sono in corso contatti con gli altri comuni vicini, per portare l'arte in mezzo alla gente, in una sorta di promozione porta a porta.

L'Associazione Culturale Mediterraneo, con il patrocinio dell'Ente Parco dei Nebrodi e con la collaborazione di molti comuni del comprensorio stanno compiendo un'attività culturale per avvicinare il pubblico all'arte contemporanea. Un percorso che vede l'azione del volontariato in prima fila per l'affermazione del concetto di sinergie e collaborazioni tra diversi attori, ciascuno per le proprie competenze, con l'obiettivo comune di rendere più vivibile il nostro territorio.

I risultati finora raccolti sono stati più che lusinghieri. "Questo peregrinare per le valli del Parco Nebrodi ha reso visibile una comunità di artisti, che non ha nulla da invidiare ad altre realtà del mondo dell'arte", ha affermato il presidente dell'ACM, Ing. Farid Adly. "Il lavoro collettivo - ha proseguito Adly - dà sempre i suoi frutti, soprattutto quando si opera con competenza e correttezza, lontani dalla concorrenza, dal campanilismo e dalle rivalità".

Le tavole dei Comuni dei Nebrodi sono state disegnate dall'Arch. Franco Brancatelli.

Ecco l'elenco degli artisti che hanno donato le loro opere dopo aver realizzato presso la Casa delle Culture una mostra personale.
Ballato Vittorio
Biffarella Mario
Campione Giuseppe
Chiaromonte Nicola
Coci Giuseppe
Cordici Pietro
Collura Alfio
Corrao Calogero
Cottone Roberto
Faraci Luca
Gambuto Gianfranco
Gerbino Innocenzo
Gregorio Gianni
Joppolo Nino (alla Memoria)
Lo Vano Rosetta
Longo Basilio
Manasseri Nino
Marino Rosetta
Merlino Ettore
Merlino Marcello
Morello Salvatore
Nicolosi Mimma
Papiro Antonella
Petrolo Maurizo (alla memoria)
Picking John
Protopapa Salvatore
Raimondi Lella
Regalbuto Teresa
Regatuso Simone
Reitano Calogero
Restifo Angelo
Ricciardi Carmela
Santomarco Nino
Scaglione Betty
Sterrantino Roberto
Susio Adolfo
Tricoli Melina
Tripodi Sergio
Ventura Ben
Vernagalli Masina
Zisa Aldo

Nessun commento:

Posta un commento