venerdì 6 novembre 2015

All'ex Fornace, un ponte di Culture

Una bella inaugurazione, partecipata e vivace.
Il lavoro collettivo paga. Una settimana di preparativi a Milano con Michele Cannaò, Paolo Lozza, Mario Falci, Basilio Longo e Liliana Bertoli ha reso l'allestimento in se stesso un'opera d'arte.

Una struttura magnifica, un'ex Fornace ristrutturata ha accolto le opere provenienti da Acquedolci, trasportate dall'amico Benedetto Carroccetto. La movida milanese si arricchisce così con i colori di Sicilia.

All'inaugurazione c'era tanta bella gente, che ha seguito la descrizione del progetto e apprezzato le opere. "Due mostre in una: ci sono, infatti,  le tre personali dei tre selezionati nell'edizione 2014 e poi 24 artisti, capitanati dal grande Dario Fo, hanno declinato il tema della Rassegna: "MEDITERRANEO SENZA CONFINI". Le tre personali sono di Chiara Passigli, Basilio Longo e Salvatore Morello", ha detto il presidente di ACM, Ing. Farid Adly.

Sculture, fotografie, vignette e tele fanno mostra di sé appese ai pannelli autoreggenti ideati e realizzati dall'Arch. Mario Falci.

Una partecipazione speciale è stata quella dell'artista Michele Cannaò e dei vignettisti Sergio Staino e Nadia Khiari (Tunisia)

Tra gli artisti che espongono erano presenti: Lucia Alf Trassari, Melina Tricoli, Chiara Passigli, Magda Castel e Basilio Longo.

All'inaugurazione erano presenti gli artisti Togo e Tano Santoro, oltre a tanti altri artisti milanesi che non ci hanno lasciato i loro nominativi e per questo siamo veramente dispiaciuti a non poterli nominare. L'interesse e l'apprezzamento del pubblico si percepivano palesemente nell'aria e sui visi dei visitatori.

Un ringraziamento particolare va a Rita Barbieri (presidente Commissione Cultura) ed a Paolo Limonta (della Segreteria del Sindaco Pisapia), per il loro contributo fattivo nel permettere la realizzazione di questa Rassegna.

Grazie alle colleghe Tiziana Ricci e Carmela Adinolfi, la prima per il servizio e l'intervista realizzati per l'emittente Radio Popolare e la seconda per l'articolo sulla rivista della scuola di giornalismo "Tobagi".

L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Milano - Consiglio di Zona 6.

Galleria di immagini:







































Nessun commento:

Posta un commento