giovedì 8 maggio 2014

Bando e Regolamento per la selezione artistica "La Sicilia a Milano"


(Il manifesto della Rassegna "La Sicilia a Milano")

(Lettera agli artisti; per ingrandire il testo, cliccare sull'immagine, aaprendo così un'altra finestra.
Chi volesse ricevere il testo sulla propria posta elettronica, può scrivere a ass.cult.mediterraneo@katamail.com)

Il bando e il regolamento si possono leggere qui sotto. In fondo, si trova la scheda di partecipazione. 

Buona lettura!



L'Associazione Culturale Mediterraneo e Casa delle Culture offrono agli artisti amanti della Sicilia un'occasione unica di poter esporre gratuitamente una PERSONALE a Milano, dal 6 al 20 Dicembre 2014, presso il Mud Museum nel palazzo dell'EXPO. 

L'opportunità è riservata agli autori delle prime tre opere selezionate nella Rassegna artistica acquedolcese che si terrà dal 18 al 31 Ottobre 2014, con la partecipazione di una giuria di alto profilo.

1)  La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 100 € (da versare entro il 30 Settembre 2014)

2)  Scheda d'iscrizione entro il 30 Settembre 2014 ore 23.59
      (+ foto digitale dell'artista e una foto digitale dell'opera);

3)  Consegna delle opere entro il 10 Ottobre 2014 ore 14.00;

4)  Riunione Commissione 17 Ottobre 2014 pomeriggio e 18 Ottobre 2014 mattina;

5)  Inaugurazione Rassegna di selezione ed annuncio risultati Sabato 18 Ottobre 2014 pomeriggio (la mostra rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2014), luogo: Casa delle Culture ed altre sedi nel comprensorio Nebrodi;

6)  Mostre personali degli artisti vincitori dal 6 al 20 Dicembre 2014 luogo: Mud Muesum al Palazzo dell'Expo di Milano.

Qui di seguito troverete il bando e il regolamento. Chi è interessato ad ottenere il testo in formato PDF, può scrivere a: ass.cult.mediterraneo@katamail.com

Buona lettura ed in bocca al lupo!

Consiglio Direttivo ACM






Evento artistico

La Sicilia a Milano

Un bando per la selezione di tre artisti che esporranno in UNA PERSONALE in contemporanea presso lo spazio per l’Expo del Mud Museum-Museo del Fango di Milano ( http://www.museodelfango.it/ ).

L’arte unisce i popoli e non ha bisogno di interpreti; apre una finestra sulla Cultura di un territorio e manda segnali di luce che illuminano le idee e risvegliano le coscienze; è uno strumento di percezione della realtà e un fattore di lancio per il cambiamento, di crescita individuale e collettiva.

Partendo da questi concetti, l’Associazione Culturale Mediterraneo e la Casa delle Culture hanno coinvolto 2 partner di tutto rispetto, l’ARCI milanese (http://www.arcimilano.it/ ) ed il Museo del Fango, per dare avvio ad un progetto che funzionerà come ponte culturale tra artisti di ogni latitudine ed origine.

“La Sicilia a Milano” sarà un evento che si sdoppierà in due fasi: una ad Acquedolci (Me), dove si terrà dal 18 al 31 Ottobre 2014 la “ Rassegna d’Arte in Sicilia” e dove si svolgerà la selezione dei tre artisti che esporranno poi a Milano, dal 6 al 20 Dicembre 2014, presso lo spazio per l’Expo del Mud Museum-Museo del Fango. Ognuno dei tre artisti selezionati avrà la possibilità di esporre al massimo 10 quadri. Saranno tre personali contemporanee. La selezione sarà curata da una Commissione Artistica di alto profilo.







BANDO

Al fine di promuovere l’arte contemporanea ed incentivare la crescita professionale degli artisti, l’Associazione Culturale Mediterraneo e la Casa delle Culture sono liete di presentare l’evento:

“ LA SICILIA A MILANO”,

che si terrà presso la prestigiosa struttura dello spazio per l’Expo del Mud Museum-Museo del Fango in collaborazione con ARCI Milano e Museo del Fango: l’evento consta in tre personali in contemporanea di tre artisti che saranno stati precedentemente selezionati nella Rassegna d’Arte presso la Casa delle Culture ed altre sedi del territorio Nebroideo, ricco di bellezze paesaggistiche, centri storici antichi, tradizioni culturali e testimonianze archeologiche.
- Inaugurazione della Rassegna d’Arte Sabato 18 Ottobre 2014, ore 18.00 Casa delle Culture – via Vittorio Emanuele II, 3/5 – 98070 Acquedolci (Me); Performance musicale + rinfresco e buffet.
- Inaugurazione della Mostra La Sicilia A Milano Sabato 6 Dicembre 2014 ore 18.00 – Spazio per l’Expo del Mud Museum-Museo del Fango – (Mi) – Rinfresco e buffet.
- Le richieste e le schede di partecipazione, la foto digitale dell’artista, l’immagine digitale dell’opera e le quote di iscrizione dovranno pervenire entro il giorno Martedì 30 Settembre 2014 ore 23.59, per permettere la predisposizione del materiale pubblicitario dell'evento con l'inserimento dei nomi di tutti gli artisti partecipanti.
- Sono stati richiesti i patrocini della Regione Sicilia, del Comune di Milano, dell’Ente Parco dei Nebrodi e dei Comuni del territorio Nebroideo.


REGOLAMENTO

ART. 1 - DATE E ORARI
La Rassegna d’Arte in Sicilia si svolgerà dal 18 Ottobre 2014 al 31 Ottobre 2014 presso la rinnovata Casa delle Culture (Via Vittorio Emanuele II, 3/5 – 98070 Acquedolci (Me)) oltre ad altre sedi dislocate nel territorio dei Monti Nebrodi.
La Rassegna osserverà il seguente orario : Lun/Ven dalle ore 17,00 alle 20,00; Sabato e festivi, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 17.00 alle 20.00 – Inaugurazione Sabato 18 Ottobre 2014 - ore 18.00.

ART. 2 - PARTECIPANTI ALLA RASSEGNA D’ARTE:
Alla manifestazione possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico, con le modalità di cui al presente regolamento.
Il legame con la Sicilia deve palesarsi nell’ispirazione creativa.

ART. 3 – COMMISSIONE ARTISTICA
La selezione delle tre opere vincitrici, pari merito, sarà svolta da una Commissione Artistica di alto profilo, il giudizio della quale è insindacabile. La Commissione artistica visionerà tutte le opere materialmente dal vivo e sarà presente il giorno dell’inaugurazione quando verranno annunciati i risultati.

Art. 4 – SELEZIONE OPERE E PREMI:
I tre artisti selezionati doneranno le loro opere alla collezione “Alchimia della Bellezza” per un Museo d’Arte Contemporanea dei Nebrodi. Il premio offerto ai tre vincitori non sarà in denaro, ma in forma di promozione artistica con l’organizzazione di una mostra PERSONAE in contemporanea, allo spazio per l’Expo del Mud Museum-Museo del Fango di Milano, dal 6 al 20 Dicembre 2014, a cura dell’ARCI Milano e del Museo del Fango. Ogni artista selezionato potrà esporre al massimo 10 opere delle dimensioni massime previste per la Rassegna d’Arte. La spedizione delle opere avverrà a spese degli organizzatori. Il viaggio aereo andata e ritorno, dall’aeroporto più vicino alla residenza del vincitore e fino a Milano sarà pagato dagli organizzatori. L’ospitalità per l’alloggio (3 giorni e 2 notti in occasione dell’inaugurazione, con partenza il 5 Dicembre e ritorno il 7 Dicembre 2014) sarà offerta dai partner milanesi. Stampa, pubblicità e allestimento mostre saranno a cura di organizzatori e partner.
In corso d'opera si sono aggiunti altri premi:
a) i giovani under 30 potranno partecipare alla selezione per la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, che si terrà a Milano nell'Ottobre 2015 (vedi; www.arci.it);
b) tutte le opere partecipanti alla Rassegna sono ammesse gratuitamente alla collettiva di artisti siciliani che si terrà a Giugno 2015 presso una struttura espositiva dell'ARCI a Milano;
c) La Fondazione Presti metterà a disposizione un premio consistente in un mese di ospitalità presso l'Atelier sul Mare (Castel di Tusa), con stage di ceramica artistica e l'allestimento di una mostra personale. (date ancora da definire)

ART. 5 - TEMA,TECNICHE, FORMATO E OBBLIGHI
La tematica è: "La mia idea di Sicilia".
Le opere inedite potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, sono ammesse tutte le forme delle Arti Visive: scultura, pittura, fotografia, arte digitale, grafica e incisioni, ceramica, etc…, tutte le tecniche (tempera, olio, inchiostro, acrilico, vinile, acquerello, grafite, collage, fotografia, ceramica, etc…), e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, ferro, plastica, etc…). Le dimensioni sono libere purché dentro le misure massime di cm.100X100 e minime 30x30. Le sculture non dovranno superare cm. 60X60X150h e 60 Kg di peso. Gli artisti non possono firmare le opere in facciata oppure in modo visibile, ma soltanto sul retro, per garantire un sereno giudizio artistico di merito da parte della Commissione.
Le opere devono essere inedite, non presentate a concorsi precedenti.

ART. 6 - COME PARTECIPARE
Per partecipare bisogna scrivere a: ass.cult.mediterraneo@katamail.com , compilando la scheda di partecipazione allegata a questo bando e specificando: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e-mail e postale, telefono fisso e/o cellulare, forma artistica prescelta e tecnica, titolo dell’opera se già realizzata al momento dell’iscrizione.
Allegare all'e-mail una foto digitale dell'artista e dell’opera partecipante alla selezione. L’immagine digitale dell’opera può essere spedita in secondo tempo, ma non oltre il 30 Settembre 2014.

Ciascun Artista può partecipare, per ogni iscrizione, con una sola opera inedita; le opere pittoriche, grafiche ecc., possono essere presentate con o senza cornice a discrezione dell’artista. Ogni artista, se lo vuole, può compiere iscrizioni multiple, mandando per ciascuna iscrizione un’opera e pagando la relativa quota.
L’opera deve arrivare alla sede della Casa delle Culture (via Vittorio Emanuele II, 3/5 – 98070 Acquedolci (Me)) entro le ore 14.00 di Venerdì 10 Ottobre 2014.
NESSUN RIMBORSO DELLA QUOTA, NE’ TOTALE E NE’ PARZIALE, VIENE RICONOSCIUTO per un’eventuale mancata consegna delle opere entro il termine stabilito (Venerdì 10 Ottobre 2014 ore 14.00).

ART. 7 - CONTRIBUTO D’ ISCRIZIONE
Data la natura spiccatamente culturale dell’evento, è richiesto un contributo di €. 100,00 per la copertura delle spese di segreteria organizzativa, manifesti, locandine, premi, attestati, promozione ed allestimento mostre, logistica varia, operazioni postali, ecc… Il versamento potrà essere effettuato con c/c bancario intestato a: Associazione Culturale Mediterraneo, o direttamente alla segreteria organizzativa, dietro ricevuta, presso Casa delle Culture in via Vittorio Emanuele II, 3/5 Acquedolci (Me), previo contatto telefonico al n. 0941.730053 + cell. 339.8599708.
Il conto corrente bancario dell’Associazione Culturale Mediterraneo è:
Istituto Bancario: Banca Intesa San Paolo – Filiale di Acquedolci
Corso Italia, 1 - 98070 Acquedolci (Me)
Numero di conto corrente: 1610
Coordinate bancarie IBAN: IT77 X030 6982 6601 0000 0001 610
Copia del versamento dovrà essere allegata alla fotografia digitale ed al modulo di partecipazione.
N.B. In caso di mancata partecipazione il contributo non sarà restituito.
Le richieste di partecipazione e le quote di iscrizione dovranno pervenire entro il giorno 30 Settembre 2014, per poter predisporre il materiale pubblicitario dell'evento con l'inserimento dei nomi di tutti gli artisti partecipanti.
Le iscrizioni alla Rassegna sono accettate ad insindacabile giudizio delle due associazioni promotrici; soltanto in caso di diniego, la quota d’iscrizione verrà restituita per intero.

ART. 8 – SERVIZI OFFERTI
La quota di partecipazione garantisce all’artista i seguenti servizi:
·         La partecipazione alla selezione di tre artisti con in premio una mostra PERSONALE in contemporanea al centro Culturale del Palazzo dell’EXPO;
·         VERNISSAGE con Cocktail (rinfresco e buffet)il giorno dell’inaugurazione della Rassegna d’Arte Sabato 18 Ottobre 2014 ore 18.00 presso Casa delle Culture;
• Allestimento;
• Inviti su cartaceo con l'elenco dei nomi di tutti gli artisti partecipanti;
• Comunicazione mediante mailing list di migliaia di contatti;
• Locandina con l'elenco dei nomi di tutti gli artisti partecipanti;
• Inserimento dell’evento sul blog www.alchimiadellabellezza.blogspot.com , con pubblicazione della scheda artistica, foto e immagine dell’opera per tutti gli artisti partecipanti;
• Progettazione grafica e distribuzione materiale pubblicitario;
• Video con presentazione artisti e loro opere(visibile in rete);
• Video vernissage inaugurale (visibile in rete);
• Foto delle due manifestazioni, siciliana e milanese, consultabili e scaricabili on-line;
• La partecipazione (a pagamento) all'evento conviviale, una cena, ad un costo sociale che verrà
successivamente comunicato;
• La partecipazione gratuita al convegno culturale di chiusura della Rassegna, per un confronto sul tema “L’Arte in Sicilia oggi”, che si terrà in una località turistica siciliana;
• Chiusura manifestazione con consegna Attestati di partecipazione agli artisti;

Le associazioni organizzatrici non si interessano, ne prendono parte agli aspetti commerciali delle opere.


ART. 9 - CONSEGNA E PRESENTAZIONE DELLE OPERE
Agli artisti partecipanti saranno richieste le opere originali inedite, le opere dovranno avere IMBALLAGGIO A REGOLA D’ARTE idoneo per il riutilizzo di un’eventuale restituzione a mezzo corriere e dovranno pervenire entro e non oltre il giorno di Venerdì 10 Ottobre 2014 ore 14.00; le opere possono essere spedite oppure consegnate a mano alla Segreteria Organizzativa presso la Casa delle Culture, via Vittorio Emanuele II, 3/5 - 98070 Acquedolci (Me). Scrivere sul pacco “LA SICILIA A MILANO“.
Il referente delle associazioni promotrici e responsabile per la Privacy è:
 - Presidente Associazione Culturale Mediterraneo, Farid Adly, giornalista.
Recapito telefonico: 0941.730053 + cell. 339.8599708 email: ass.cult.mediterraneo@katamail.com
Eventuali richieste di informazioni sulle consegne / ritiri devono essere fatte esclusivamente alla segreteria organizzativa presso la Casa delle Culture: 0941.730053 // 339.8599708
I dipinti, le fotografie e similari, dovranno essere già predisposte per l’allestimento e provviste di attaccaglio posizionato al centro del supporto.
Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione). Gli enti organizzatori declinano ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere.
Non si accetteranno o pagheranno fatture per spese di trasporto.
Le opere devono pervenire entro la data e l’ora stabilite (Venerdì 10 Ottobre 2014, ore 14.00). Nel caso di un'eventuale spedizione, non è valida la data del timbro di spedizione ma quella di consegna.

ART. 10 - RESTITUZIONE DELLE OPERE (alla conclusione della Rassegna d’Arte)
Le opere ammesse alla Rassegna potranno essere ritirate personalmente dall’artista, o da un suo incaricato munito di delega scritta, subito dopo la chiusura della manifestazione siciliana e sino al giorno 10 Novembre 2014 presso la Casa delle Culture; dopo quella data, l’opera verrà restituita a mezzo corriere con spese a carico dell’autore. Le opere non ritirate entro tali termini di cui sopra e non recapitate dal Corriere per qualsiasi motivo rimarranno di proprietà delle Associazioni organizzatrici della manifestazione.
Viene fatto obbligo a tutti gli artisti che vorranno ritirare la propria opera a mano di segnalarlo ai referenti della segreteria organizzativa tramite email o telefonicamente, altrimenti dopo la scadenza del 10 Novembre 2014 la riceveranno direttamente all’indirizzo indicato sulla scheda di partecipazione, pagando al trasportatore le spese di spedizione ed il relativo contrassegno.
Tutte le spese di spedizione relative sia alla consegna che alla restituzione dell’opera comprese il contrassegno sono a carico dell’artista.

ART. 11 - LIBERATORIA
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione e della giacenza. Agli Artisti è demandata la facoltà di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni che le opere potrebbero subire.

Art. 12 - ACCETTAZIONI E CONSENSI
Accettando le condizioni di partecipazione alla Mostra collettiva “La Sicilia A Milano” l’artista accetta:
- tutte le norme riportate nel regolamento;
- di concedere i diritti di riproduzione delle opere e dei testi inviati per aderire alla Rassegna.
- che le foto delle opere vengano inserite sul sito delle Associazioni Promotrici o di altro
soggetto coinvolto nell’organizzazione delle Mostre, sulla rete Internet (siti, portali, blog, social network, ecc …) e utilizzate per altre forme di comunicazione e attività;
- di liberare da ogni responsabilità gli organizzatori per qualsiasi utilizzo improprio da
parte di terzi delle immagini delle opere.
L’artista autorizza espressamente gli organizzatori a trattare i suoi dati personali ai sensi
del D.lgs. 196/2003 ('Codice Privacy'), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite
dagli organizzatori stessi e soltanto per i fini di questa Rassegna.
Ogni controversia sarà trattata in Italia e secondo la legge italiana.
Le immagini delle opere potranno essere utilizzate dagli organizzatori per promuovere altri propri eventi di arte contemporanea, promozione web, comunicazione e diffusione mediatica.
L’indirizzo e-mail degli artisti partecipanti alla Rassegna non sarà ceduto a terzi; il suo uso sarà limitato ai fini di questo bando ed alla presentazione dell’arista.
Gli organizzatori si riservano il diritto di apportare variazioni migliorative al presente bando, qualora se
ne presenti la necessità.
Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera inedita che presentano e partecipando alla Rassegna "LA Sicilia a Milano” accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa. L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.
Per ogni richiesta di delucidazione si deve scrivere all'indirizzo:
e-mail: ass.cult.mediterraneo@katamail.com
Organizzazione:
Associazione Culturale Mediterraneo
Sede legale: Via Nettuno, 1
98070 Acquedolci (Me) – Italy
Tel. ++39.0941.730053
Cell. ++39.339.8599708
Indirizzo di posta elettronica: ass.cult.mediterraneo@katamail.com
Blog: www.alchimiadellabellezza.blogspot.com 



SCHEDA DI PARTECIPAZIONE





1. Il sottoscritto chiede di partecipare alla Mostra Collettiva :

“LA SICILIA A MILANO”
Nome Cognome__________________________________________________________
Data di nascita___________________________________________________________
Indirizzo – Via_________________________________________Cap_______________
Città__________________________________________Provincia__________________
E-mail__________________________________________________________________
Numero telefonico / fax / cellulare_____________________________________________
2. Opera con cui si partecipa alla Mostra
Titolo___________________________________________________________________
Tecnica_________________________________________________________________
Supporto_____________________________Misure______________________________
Data di esecuzione _____________________Numero di foto digitali inviate a corredo____
3. Si allega il materiale richiesto:
- 1) Scheda sintetica biografia - bibliografica dell’artista; 2) copia del pagamento quota d’iscrizione;
- 3) Foto formato tessera dell’artista (in digitale).
4. Accettazioni
• Sono a conoscenza e accetto esplicitamente tutte le norme del Regolamento della Rassegna d’Arte “LA Sicilia a Milano” a cui partecipo.
• Concedo agli Organizzatori della Mostra i diritti di riproduzione delle opere e dei testi inviati per la
redazione di eventuali pubblicazioni, di utilizzare queste informazioni per pubblicizzare le opere sul
sito delle Associazioni Promotrici o di altro soggetto coinvolto nell’organizzazione della Rassegna, sulla rete Internet (Siti, blog, social network, ecc …) e utilizzate per altre forme di comunicazione e attività dell'organizzazione.
• Accetto che il materiale fotografico di supporto ed i testi inviati per la partecipazione non vengano restituiti.
• Autorizzo espressamente gli organizzatori al trattamento dei dati personali, ai fini di questa selezione,  in qualità di partecipante, ai sensi del D.Lgs 196/2003 ('Codice Privacy').


Data,_________________ Firma per accettazione ______________________________________

5 commenti:

  1. Ho letto della interessante iniziativa.Non sono direttamente interessata,però chiedo se posso inserire il link e qualche indicazione sul mio blog ed anche su f:b.?Penso che le notizie positive,specie se riguardano la cultura,vadano diffuse al massimo.Grazie .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che può pubblicare, linkare e fare tutto quello che vuole per la diffusione del testo del bando. Più gente lo sa, più successo avrà l'iniziativa, sia per la partecipazione degli artisti , sia per le visite del pubblico agli eventi di Ottobre e Dicembre 2014. Un grazie anticipato. Farid Adly, presidente ACM - Casa delle Culture.

      Elimina
  2. Questa è la lettera che abbiamo ricevuto dalla Direzione Nazionale dell'ARCI:

    Carissimi, grazie davvero per averci informato di questa bella iniziativa.
    Promuoviamo sicuramente il bando attraverso sito, FB e Arci Report.
    Come forse sapete, l’Arci è promotrice e socio della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo. La prossima edizione si svolgerà a Milano, nell’ultima settimana dell’EXPO’, probabilmente presso la Fabbrica del Vapore.
    Anche l’Arci di Milano sta seguendo da vicino il progetto Biennale insieme agli altri soci Arci della stessa. Sarebbe bello creare link tra questo vostro progetto e le attività previste per la Biennale.
    Un saluto e a presto
    Carlo Testini

    RispondiElimina
  3. Un bando veramente interessante. A presto.

    RispondiElimina