mercoledì 22 ottobre 2014

Rassegna d'Arte: Longo, Morello e Passigli esporranno a Milano

Associazione Culturale Mediterraneo
Circolo ARCI- Casa delle Culture
Acquedolci (Me)

(Comunicato Stampa)

Si è svolta ad Acquedolci, nella bella cornice suggestiva della Casa delle Culture e il quartiere attorno, la festa per l'inaugurazione della rassegna d'Arte LA SICILIA A MILANO. In un clima gioioso, un pubblico colto e selezionato ha assistito alla cerimonia di presentazione della Giuria, degli artisti e all'assegnazione dei premi.
Premi ambiti, perché portano l'arte di e sulla Sicilia ad uno dei luoghi storici della Cultura artistica in Italia, la città di Milano, e soprattutto nel cuore culturale del Palazzo dell'EXPO: il Mud Museum.

La Rassegna d'Arte Acquedolcese rimarrà aperta al pubblico tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 20.00, presso la Casa delle Culture (via Vittorio Emanuele II, 3/5 - Acquedolci (Me)) fino al 31 Ottobre 2014.

L'Associazione Culturale Mediterraneo tenta così di sprovincializzare l'arte nel comprensorio Nebrodi e di aprire nuovi orizzonti agli artisti per sperimentare nuovi contatti con mondi moderni e contemporanei. Contaminazione che non può che fare bene alla salute della Cultura nei nostri territori.

"Il progetto Alchimia della Bellezza che l'ACM sta realizzando presso la Casa delle Culture mira, appunto, a creare spazio di confronto tra gli artisti e incrementare l'interesse del pubblico al tema della Bellezza" - ha detto il presidente Farid Adly. "Vogliamo con questo salto di qualità ampliare la dimensione dei contatti, aprendo a mondi nuovi di dimensione nazionale e per rinnovare lo spirito combattivo nell'agire delle nuove generazioni di artisti".

Alla cerimonia ha dato il suo saluto il sindaco di Acquedolci, avv. Ciro Gallo, che ha ringraziato l'associazione per il suo contributo tendente ad alzare il valore del dibattito culturale non soltanto a livello cittadino, ma coinvolgendo tutto il comprensorio Nebrodi e con questa azione in corso, l'ACM ha raggiunto il campo regionale e nazionale". "Questo tipo di azione culturale alta - ha detto il Sindaco - ci aiuta a far conoscere il nostro territorio nel cuore della Cultura italiana, portando sicuramente dei benefici all'economia locale". Dopo le presentazioni e le dichiarazioni dei membri della Giuria, sono stati presentati e intervistati gli artisti partecipanti.
(elenco in fondo, con le città di provenienza)

La Giuria è composta da:
Adriano Mei Gentilucci, direttore, proprietario e fondatore della Galleria L'Affiche di Milano;
Maririata Sgarlata, professoressa universitaria e archeologa, già assessora regionale alla Cultura e all'Ambiente;
Laura Guglielmi, giornalista, direttora del quotidiano online di cultura e del tempo libero, Mente Locale;
Michele Cannaò, artista e direttore del Mud Museum del Palazzo dell'EXPO di Milano.

La Giuria ha visionato nelle precedenti due settimane le foto delle opere sul sito: clicca qui
e poi Venerdì pomeriggio e Sabato 18 tutto il giorno fino a un quarto d'ora prima della cerimonia di inaugurazione, si è riunita nella Casa delle Culture per valutare direttamente i lavori e decidere a chi assegnare i 3 premi pari merito, consistenti in una mostra personale, di un massimo di 10 quadri, che si svolgerà dal 6 al 20 Dicembre 2014 nel Mud Museum del palazzo dell'EXPO di Milano. I costi del viaggio, la spedizione dei quadri e la residenza degli artisti sarà a spese degli organizzatori della Rassegna.

Dopo un faticoso lavoro e non senza accese discussioni, segno della validità delle opere presentate, la Giuria ha deciso di assegnare i tre premi a (in ordine alfabetico):

Basilio Longo (Manchester) per l'opera fotografica intitolata: "La Crisalide";
Salvatore Morello (Acquedolci) per l'opera pittorica intitolata: "Tempo di trebbiatura, nella Sicilia di un tempo";
Chiara Passigli (Milano) per l'opera "La Sicilia a Pezzetti".

Due menzioni speciali di critica sono state conferite a Laura Miraglia e Roberto Sterrantino.

Il mecenate Antonio Presti ha assegnato un proprio premio consistente in una residenza artistica con stage di ceramica ed esposizione delle opere all'Atelier sul Mare (data da concordare). Antonio Presti ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro di resistenza che l'ACM sta svolgendo per affermare la bellezza, in un mondo nel quale si sta soffocando l'onesta e il merito e sta avanzando corruzione e distruzione della Bellezza. "La nostra Bellezza a macchia d'olio li sommergerà!", ha pronosticato il mecenate Presti.
Il premio è stato assegnato alla giovane fotografa, Laura Miraglia.

Immagini sul blog:    www.lasiciliaamilano.blogspot.com 
e motivazioni in fondo a questo comunicato.

Il presidente dell'ACM ha voluto ricordare che questo non è un concorso, ma una Rassegna d'Arte nella quale si sono confrontate diverse esperienze creative ed ha ringraziato i membri della Giuria, il sindaco di Acquedolci per il patrocinio, Antonio Presti per la sua collaborazione e sostegno, gli sponsor e soprattutto tutti gli artisti partecipanti, che con spirito sportivo hanno accettato il responso della Giuria, un risultato che deve spronare tutti a produrre arte e bellezza per migliorare insieme ed arrivare a traguardi importanti per tutti.

Motivazione della premiazione:

Le motivazioni dei premi e delle menzioni speciali della critica:

I tre vincitori pari merito, Longo, Morello e Passigli, andranno ad esporre mostre personali (max 10 quadri ciascuno) al Mud Museum del Palazzo dell'EXPO di Milano, dal 6 al 20 Dicembre 2014.


Basilio Longo: “La Crisalide”. clicca qui per vedere l'opera
La scelta del tema e il modo in cui è stato affrontato, la capacità tecnica dimostrata, la sintesi tra forma e contenuto, la retorica trattenuta nell’esecuzione dell’immagine sono le motivazioni che ci hanno indotto a selezionare questo lavoro.


Salvatore Morello: “Tempo di trebbiatura, nella Sicilia di un tempo”
clicca qui per vedere l'opera
La Commissione è stata particolarmente colpita dalla genuinità della forma e dello stile e dalla capacità di raccontare in modo analitico e ingenuo la vita dei campi nella Sicilia di un tempo: un’opera sinceramente sospesa tra rappresentazione oleografica, memoria naif e art brut.


Chiara Passigli: “La Sicilia a pezzetti” clicca qui per vedere l'opera
L’opera è in sintonia con un sentire contemporaneo per la sua volontà classificatoria, nella ricerca impossibile di dare ordine al presente. Un’artista non siciliana che attinge alla sua cultura, al ricordo e all'esperienza per proporre una versione immediata, ma inedita di questo territorio.

Menzione speciale critica

La Commissione non può esimersi da esprimere una menzione speciale a due artisti che hanno dimostrato una particolare originalità e capacità formale nella realizzazione dell’opera:
Laura Miraglia per la capacità immaginativa e per essere riuscita a costruire, attraverso una sequenza fotografica, l’intimità di una famiglia siciliana senza tempo. clicca qui per vedere l'opera
E Roberto Sterrantino, per il segno particolarmente efficace, che ben racconta la violenza e lo sfregio alla terra siciliana. clicca qui per vedere l'opera

Il mecenate Antonio Presti ha assegnato un proprio premio consistente in una residenza artistica con stage di ceramica ed esposizione delle opere all'Atelier sul Mare (data da concordare)

Tutti i giovani under 30 che hanno partecipato alla Rassegna d'Arte acquedolcese hanno ottenuto la gratuità di partecipare alla selezione per la Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo, che si terrà a Milano nel mese di Ottobre 2015. Sono in sette ed ecco i loro nomi: Basilio Longo (Manchester), Laura Miraglia (Acquedolci), Miriam Carini (Sant'Agata Militello), Alessandro Labozzetta (Sant'Agata Militello), Fulvia Russo (Acquedolci), Piera Gemelli (Messina), Innocenzo Gerbino (Acquedolci).

Per guardare tutte le opere esposte alla Rassegna d'Arte:


Elenco degli artisti partecipanti:

Elenco
Iscritti alla Rassegna d’Arte
La Sicilia a Milano
I Edizione - 2014
(segnati con asterisco gli artisti fuori selezione)


Mario Biffarella (Mistretta)     "La Musa di Giano"
Giuseppe Campione (Acquedolci)   "L'Albero delle Meraviglie"
Miriam Carini (Sant’Agata Militello)   "Nostalgiche tradizioni"
Rosaria Alba Carpinteri (Catania)     "La Mia Terra"
Nicola Chiaromonte (Capo d’Orlando)   "Im-Palpabile"
Giuseppe Coci (Sant’Agata Militello)      "Mare Nostrum"
Alfio Collura (Acquedolci/Palermo)          "Natura Morta a Mare"
Cristina Digiovanna (Sant’Agata Militello) "Siculamente Giara"
Laura Federici (Roma)   "La Sicilia, oltre natura e cultura"
Chiara Gatti (Stresa)       "Basta!"
Piera Gemelli (Messina)   "Gaia"
Innocenzo Gerbino (Acquedolci)   "Gli occhi della Sicilia"
Maria Giambò (Militello Rosmarino)   "Mesogea"
Gianni Gregorio (Sant’Agata Militello) "Sicilia Felix"
Alessandro Labozzetta (Sant’Agata Militello)  "Tradizioni ereditarie"
Basilio Longo (Manchester)                             "La Crisalide"
Josè Luis Lo Pinto (Acquedolci/Tanzania) *     "Passaggi"
Nino Manasseri (San Fratello)                   "Colori e profumi di Sicilia"
Rosetta Marino (San Fratello)                   "Fichi d'India"
Ettore Merlino (Sant’Agata Militello)           "La mia Sicilia Agro-dolce"
Laura Miraglia (Acquedolci)             "Tempi chi furunu"
Antonella Papiro (Capo d’Orlando)    "Gaia"
Chiara Passigli (Milano)   "La Sicilia a Pezzetti"
Calogero Reitano (Sant’Agata Militello)  "Agave" 
Angelo Restifo (Rocca di Capri Leone)   "Isole in equilibrio"
Carmela Ricciardi (San Fratello)     "Sicilia: cuore ferito..."
Daniele Righi Ricco (Busto Arsizio)   "Alfabeto siciliano"
Fulvia Russo (Acquedolci) "Mesogea"
Giovanni Spinicchia (Reitano/Firenze) *   "Un ritratto per Francesca"
Roberto Sterrantino (Acquedolci)       "Umor Nero"       
Adolfo Susio (Acquedolci)                   "Corallo di terra"
Ben Ventura (Acquedolci) *                 "terra bruciata"
Masina Vernagalli Frazzitta(Sant’AgataMil) "Limoni e pesce spada al tramonto"
Nanni Zangla (Rocca di Capri Leone)  "Il Sogno...Ritornerà?"



(foto di Innocenzo Gerbino)



(Giornale di Sicilia pag. 23)

Nessun commento:

Posta un commento