sabato 30 maggio 2015

ACM, l'arte in fermento

E' stata una grande inaugurazione! Per la presenza di pubblico numeroso e qualificato, per la presenza delle istituzioni e per la compagnia degli artisti.
Il presidente del Parco, dott. Antoci, il sindaco di Santo Stefano, Francesco Re e l'assessore Filippo Fratantoni e il vice sindaco di Acquedolci dott. Salvatore Natoli. Tra i 24 artisti partecipanti erano presenti alla cerimonia di inaugurazione: Coci, Chiaromonte, D'Errico, Di Giovanna, Giambò, Morello, Raimondi, Restifo, Ricciardi, Dcaffidi Muta, Spinicchia, Sterrantino,Susio, Tricoli, Zangla.

Una bella manifestazione gioiosa e di alto valore culturale, nel quadro di una location di prestigio, come Palazzo Trabia. La Collettiva a tema libero è organizzata in concomitanza con il Festival Nazionale "Buongiorno Ceramica".

Un ringraziamento è doveroso a tutti gli artisti partecipanti che con le loro opere hanno dato contenuto all'impegno dell'ACM. "Partecipare ad una collettiva - ha detto il presidente, Ing. Farid Adly - è un modo di mettersi in gioco e aprire un confronto, due operazioni che hanno bisogno di coraggio e disponibilità alla critica costruttiva. Doti che i nostri 24 aderenti hanno dimostrato di possedere appieno. Una Collettiva d'Arte insegna a ciascuno, sempre, qualcosa di nuovo. Ed è soprattutto un momento di incontro con nuove realtà artistiche e di conoscenza di creatività nascoste".

Con questo spirito abbiamo incontrato il maestro Tommaso Patti, che ha visitato ed apprezzato l'allestimento della mostra e le opere che la compongono. E nella discussione si sono aperti nuovi progetti di collaborazione e idee d'arte da mettere in campo.

La stagione artistica dell'ACM è cominciata, quindi, con i fuochi d'artificio. Ben tre mostre in contemporanea: alla Casa delle Culture, al Castello Milè e a Palazzo Trabia. Nella prestigiosa Galleria d'Arte acquedolcese è in corso fino al 31 Maggio la mostra "Generazioni e latitudini, Morello e Longo"; nella chiesetta sconsacrata di Longi è esposta la Collezione Alchimia della Bellezza e a Santo Stefano l'odierna manifestazione.

E si annunciano altri eventi futuri di alta classe:
- "Le Tavole di Parco" dell'arch. Franco Brancatelli, il prossimo 7 Giugno;
- "Sergio Staino, Terapia dell'Amore", 5 Luglio 2015
- "Mediterraneo senza confini", la rassegna d'Arte Contemporanea nel quadro di "La Sicilia a Milano".

Non mancate!

Staff Comunicazione ACM-Casa delle Culture

Nessun commento:

Posta un commento