mercoledì 9 febbraio 2011

Acquedolci CarnevalArte: collettiva non competitiva, a tema libero.

Si chiamrà "Acquedolci CarnevalArte".
Si terrà da Sabato 26 Febbraio a Martedì 8 Marzo 2011, in concomitanza con il Carnevale Acquedolcese.
Nella Sala Consiliare del Comune.
L'iniziativa è organizzata dall'Amministrazione Comunale di Acquedolci e dall'Associazione Culturale Mediterraneo (ACM)-Circolo ARCI "Casa delle Culture", con l'adesione delle più importanti associazioni artistiche nebrodee.
Molti artisti hanno già aderito, rispondendo alla lettera dell'ACM.

Ecco la lettera spedita a tutti gli artisti presenti nel nostro archivio:

"Carissimi artisti,
carissime artiste,
il Direttivo dell'Ass. Cult. Mediterraneo (ACM), nelle persone del sottoscritto e della dott.ssa Rosalia Di Giorgio, si è incontrato (Martedì 08.02.2011) con l'assessore Calogero Carcione e la dott.ssa Eloisa Fontana dirigente del settore Affari Socio-Culturali del Comune di Acquedolci. E' stata delineata l'iniziativa della mostra collettiva proposta dal sindaco avv. Ciro Gallo durante l'inaugurazione della mostra di Calogero Corrao, Domenica 6 Feb. 2011 alla Sala Magistro.
La mostra si farà in concomitanza col carnevale acquedolcese, da Sabato 26 Feb 2011 a martedì 8 Marzo (11 giorni)
Sarà denominata AcquedolciCarnevalArte.
E' una mostra collettiva non competitiva, a tema libero. A tutti gli artisti presenti sarà fornita una pergamena dell'ACM che attesta la partecipazione.
La mostra sarà organizzata dall'ACM e dal Comune di Acquedolci con l'adesione delle altre associazioni artistiche del comprensorio (sto scrivendo direttamente alle associazioni: NebrodiArte; Pathos, Art House e Homo Faber; se siete a conoscenza di altre associazioni attive nel territorio nebrodeo sarei felice di ricevere segnalazioni con n. tel + indirizzi e-mail. Si pregano le associazioni di fornirci su supporto digitale il loro logo)
Luogo: sala consiliare del Palazzo Municipale (primo piano)
Orario d'apertura: dalle 16.00 alle 20.00 (per i giorni festivi anche di mattina dalle 10.00 alle 13.00)
Ci sarà un socio dell'ACM a custodire le opere, per tutto il tempo dell'apertura della mostra (la sala è chiusa a chiave durante la chiusura)
La presenza degli artisti è gradita, ma non obbligatoria. 
Il giorno dell'inaugurazione, Sabato 26 Feb. alle ore 17.00, è gradita la presenza di tutti i partecipanti per una foto ricordo.
Gli artisti aderenti devono fornire, entro il giorno 25 Febbraio, al massimo due opere, con relativi supporti, preferibilmente cavaletti d'artista (non si possono appendere le opere sui muri né applicarvi chiodi o altro materiale aderente)
Non sarà previsto un numero massimo di aderenti, perché la sala è capiente e si possono utilizzare anche i corridoi attorno. Per permettere ad un maggior numero di artisti di partecipare, abbiamo pensato di limitare a 2 il numero delle opere di ciascun artista.
Sarà realizzata una locandina con tutti i nomi degli artisti aderenti entro la data limite 16 Febbraio 2011. Le presenze successive non potranno essere inserite nell'elenco pubblicato.
Sarà realizzato un pieghevole-invito contenente i nomi degli artisti (come sopra)
Le immagini della locandina e dell'invito saranno scelte e commissionate dall'ACM e faranno riferimento al Carnevale Acquedolci e al concetto "Arte".
Sarà realizzato uno spot TV, dove saranno inseriti i nominativi degli artisti aderenti, in forma di banner scorrevole verticalmente (in ordine alfabetico).
Hanno già dato la loro adesione: Pippo Coci, John Picking, Bros( artista milanese), Angelo Restifo, Calogero Corrao, Salvatore Morello. (questi sono quelli che mi hanno comunicato espressamente la loro adesione, ma credo che l'iniziativa abbia ottenuto il gradimento di tutti coloro che erano presenti alla cerimonia di inaugurazione). Pertanto, vi prego di comunicarmi la vostra personale adesione, per procedere alla preparazione organizzativa del materiale illustrativo.
Per accelerare questa operazione contatterò telefonicamente i singoli pittori.  
A tutti gli artisti aderenti è richiesto di fornire una scheda personale (nome, cognome, città di attività attuale, numero di telefono, indirizzo e-mail e ogni altra informazione che si ritiene utile a presentare l'artista). Provvederemo a stampare la scheda, in un formato unificato, da inseriere in una busta trasparente e sistemare sul cavalletto sotto l'opera. Una scheda per ogni opera.
Le opere degli artisti saranno sistemate nella sala, in ordine alfabetico dell'autore cognome - nome.
Se avete qualsiasi altra richiesta di informazioni, non esitate a contattarmi. 0941.730053 / 339.8599708
Cordialmente.
Ing. Farid Adly
Presidente ACM-Circolo ARCI
Casa delle Culture
Via Vittorio Emanuele II, 3/5 - Acquedolci (Me)"

Nessun commento:

Posta un commento