lunedì 24 ottobre 2011

La rivista Paleokastro pubblica un articolo su Giuseppe Mazzullo

L'ultimo numero della rivista trimestrale di studi siciliani, Paleokastro, pubblica un articolo di Valeria Bottari su Giuseppe Mazzullo, artista nato a Graniti, il 15 Febbraio 1913. L'articolo è corredato anche di una serie di schizzi inediti.

Paleokastro nuova serie n°. 3 Settembre 2011
Direttore Responsabile: Nuccio Lo Castro
redazione.paleokastro@mail.com


Dall'Enciclopedia Treccani:

Mazzullo-zz-›, Giuseppe. - Scultore italiano (Graniti 1913 - Taormina 1988). Studiò all'Accademia di belle arti di Perugia e, nel 1939, si stabilì a Roma, dove fu in contatto con l'ambiente culturale romano dell'immediato dopoguerra. Le opere di M. (figure, ritratti), prevalentemente in pietra sbozzata in modo largo ed essenziale, attestano un costante ma non limitativo rapporto con la realtà oggettiva (Fucilazione, 1962, Palermo, palazzo dei Normanni).

Fondazione Giuseppe Mazzullo



Giuseppe Mazzullo - Nudo Femminile.
Giuseppe Mazzullo. Nudo femminile. China acquerellata su carta, firmato in basso, con cornice. cm19x17 Giuseppe Mazzullo (Graniti 1913-1988). Allievo dell’Accademia inglese, dell’Accademia di belle arti di Perugia e testimone della II Guerra Mondiale, dopo una parentesi cubista aderì al Neorealismo. Degna di nota è la mostra messinese del 1957, alla quale prese parte accompagnato dai maggiori scultori nazionali del tempo.

Nessun commento:

Posta un commento