giovedì 9 luglio 2015

Successo ad alto gradimento con Bobo e Bibi

Da sinistra: dott.ssa Elisa Pagano, Arch. Sergio Staino, Ing. Farid Adly
e l'assessore prof. Salvatore Natoli


Associazione Culturale Mediterraneo
via Nettuno, 1
98070 Acquedolci (Me)
tel. 0941.730053 – cell. 339.8599708



Comunicato Stampa
(con preghiera di pubblicazione)

Il grande vignettista Sergio Staino è stato ospite della Casa delle Culture, su invito dell'Associazione Culturale Mediterraneo (ACM). Una folla di uomini e donne di cultura, artisti provenienti da tutto il comprensorio nebroideo e nostri soci lo hanno accolto con gioia in occasione dell'inaugurazione della sua mostra “Terapia dell'Amore”, ancora in esposizione al pubblico fino al 31 Luglio 2015.

Nel piccolo centro di Acquedolci, nel salotto delle strade cittadine di fronte alla Casa delle Culture, il vice sindaco, Salvatore Natoli ha dato il saluto all'importante ospite, esprimendo la gratitudine dell'amministrazione per l'impegno culturale dell'ACM, “che accoglie personalità di alto profilo culturale e di livello nazionale”.

La dott.ssa Elisa Pagano ha presentato una biografia e un profilo critico del lavoro e dell'impegno di Staino nel mondo dell'editoria e della stampa, dalle sue origini alle ultime sue fatiche editoriali con il libro edito dalla Salani, che prende lo stesso titolo dell'odierna mostra di tavole.

Il presidente dell'ACM, Ing. Farid Adly, ha esposto il progetto culturale dell'Associazione, che intende contribuire ad elevare il dibattito culturale nel comprensorio e garantire una proposta artistica di alto livello, da presentare gratuitamente al vasto pubblico. Oltre al progetto Alchimia della Bellezza, nel quadro del quale nasce questo evento con il grande ospite Sergio Staino, Adly ha presentato la II Rassegna d'Arte Contemporanea LA SICILIA A MILANO, sul tema “Mediterraneo senza confini”, che si terrà il prossimo mese di Agosto, ed ha anticipato la presenza, a questa seconda edizione della Rassegna, di artisti di diversi paesi del Mediterraneo, dalla Libia alla Tunisia e dall'Egitto alla Spagna, oltre a molti artisti siciliani e nazionali.

L'ospite toscano ha esordito con un canto in siciliano tratto dalla poesia di Buttitta “Turiddu Carnevale”. Una lunga chiacchierata sull'origine della sua passione per il fumetto, incoraggiato dall'incontro con l'allora direttore di Linus, il grande giornalista e animatore culturale, Oreste del Buono. Da architetto a disegnatore e sceneggiatore, con alle spalle oltre 35 libri e collaborazioni con moltissime testate giornalistiche, dal Messaggero all'Unità, dal Corriere della Sera a La Repubblica, dall'Espresso a Linus, per non parlare del settimanale satirico Tango da lui diretto. Sul quotidiano fondato da Gramsci, tornato di recente in edicola, Staino oltre alla vignetta in prima pagina cura attualmente una striscia di fumetto satirico sulla vita politica italiana e una pagina intera sulle tematiche sociali che attanagliano l'Italia e il dibattito culturale nazionale. Staino, durante il suo intervento di Domenica, ha anche raccontato la genesi delle tavole esposte nella mostra alla Casa delle Culture e che molte delle quali compongono il libro “Terapia dell'Amore”. “Tutto è ripreso dalla vita quotidiana della mia famiglia, con Bruna, mia moglie, di origine peruviana, e con i figli Ilaria e Michele. Affrontare il mondo con ironia è la garanzia della longevità e felicità della coppia”.

Grande soddisfazione del pubblico che ha visitato la mostra, apprezzando l'ironia e l'immediatezza della satira dell'autore. Staino si è intrattenuto con il pubblico e ha firmato gli autografi sulle copie vendute del libro. E poi tutti a cena col Fumetto in un noto ristorante locale per gustare le prelibatezze del pesce siciliano.

Le 25 tavole della Mostra “Terapia dell'Amore” rimarranno in esposizione al pubblico fino al 31 Luglio 2015, presso la Casa delle Culture (via Vittorio Emanuele II, 3/5 – 98070 Acquedolci (Me)). 
Orario di apertura: 16.00 – 20.00, tutti i giorni.

A cura dello:
Staff Comunicazione ACM-Casa delle Culture





















Nessun commento:

Posta un commento