sabato 10 ottobre 2015

GdC: Nino Santomarco racconta la storia della Biennale di Sant'Agata





La Giornata del Contemporaneo alla Casa delle Culture è stata un'ennesima occasione di incontro tra gli artisti ed il loro pubblico colto ed affezionato. Sulle pareti della Galleria acquedolcese erano esposte le opere della Rassegna d'Arte "Mediterraneo senza confini". Al tavolo della presidenza sono intervenuti il presidente dell'ACM, Ing. Farid Adly e il maestro Nino Santomarco.
"Il sistema dell'arte contemporanea in Italia, oggi" è il titolo della serata. Dopo un'introduzione del presidente ACM, ha preso la parola il maestro Nino Santomarco che ha illustrato le tappe più significative dell'esaltante esperienza della Biennale di Sant'Agata. (i due interventi saranno pubblicati integralmente in una seconda fase futura)

Nel dibattito che ne è seguito, è intervenuto il presidente di Homo Faber, Nicola Chiaromonte, che ha presentato la proposta lanciata a Capo d'Orlando durante i lavori della Rassegna delle arti visive del Castello Bastione, alla fine di Settembre, di una rete delle associazione  e degli artisti nei Nebrodi.

Tra gli artisti presenti ricordiamo, oltre ai già citati Nino Santomarco e Nicola Chiaromonte: Giuseppe Coci, Angelo Restifo, Melina Tricoli, Cristina Di Giovanna, Roberto Sterrantino, Nanni Zangla, Salvatore Morello, Basilio Longo, Innocenzo Gerbino...

Per leggere il testo integrale dell'intervento del maestro Nino Santomarco, CLICCA QUI

Per leggere il testo integrale della relazione introduttiva del presidente ACM, Ing. Farid Adly CLICCA QUI

Per guardare la Galleria di Immagini, CLICCA QUI





Nessun commento:

Posta un commento