martedì 28 dicembre 2010

"Ad Alba", personale del pittore santagatese Sergio Tripodi

Associazione Culturale Mediterraneo
Circolo ARCI - Acquedolci (Me)
Via Vittorio Emanuele, 3-5
Tel. 0941.730053 - 339.8599708

Comunicato Stampa
(con preghiera di pubblicazione)



Oggetto: Mostra del pittore Sergio Tripodi: “Ad Alba”



Ad Acquedolci (ME), il prossimo 2 gennaio 2010, alle ore 16.30, presso la Sala Magistro, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della mostra di pittura “Ad Alba” del Maestro Sergio Tripodi.

Compresa nell’alveo di “Alchimia della Bellezza”, progetto per un museo d’arte contemporanea dei Nebrodi, l’esposizione proseguirà fino al 31 gennaio 2010 presso la Casa delle Culture (via Vittorio Emanuele II, nn. 3/5 – Acquedolci Me)

Nato a Sant’Agata Militello nel ‘67 del secolo scorso e diplomatosi all’Accademia delle Belle Arti “Leonardo da Vinci” di Capo d’Orlando, Tripodi - come scrive Valenti - "affronta da anni il tema della complessità, la sua produzione potendosi percorrere quale intimistica, analitica rappresentazione dell’incidenza di ordine e disordine sul contingente manifestarsi dell’universo: attraverso l’attento esame di sistemi complessi, caos ordinati e frattali, nonché l’appassionato studio della meccanica quantistica, Tripodi sperimenta, in un’affascinante metafora della Creazione, la sublimazione della produzione d’arte a paradigma di “evento creativo”.

Lo scrittore Antonio Giuseppe Valenti ha scritto: “Profondamente ammirato dalle esperienze dei maestri e ad oggi padrone di un linguaggio espressivo univoco (monodromo) e per ciò stesso riconoscibile, Tripodi è incontrovertibilmente devoto alla grammatica della bellezza ed alle sue regole, che possono certamente contenere «squilibri e asimmetrie o estreme regolarità, non foss’altro perché l’in-utilità dell’arte deve consistere nel poter generare in chi guarda quella sorta di dis-piacere quasi fisico, in accordo con la pre-stutturalizzazione neurale della visione che ne costituisce il sostrato».

Ad Alba” di Sergio Tripodi presenta, dunque, una varietà di opere diverse, eppur tutte a fattor comune rivelatrici delle personalità raffinatamente mutevoli dell’artista, le cui profondità stupefacenti e stupefatte gli consentono di trarre – da quei medesimi multidimensionali fondi – visioni migranti dal rigore dell’espressività figurativa (che sottintende la conoscenza delle regole cromatiche e della logica della composizione) all’astrazione ed alla spontaneità automatico-informale del gesto”.

La mostra fa parte delle iniziative dell'Associazione Culturale Mediterraneo intraprese nel quadro di Alchimia della Bellezza – progetto per un Museo d'Arte Contemporanea dei Nebrodi, che è stato avviato lo scorso settembre 2010, con mostre personali di artisti dei Nebrodi e non.

Il programma di Alchimia della Bellezza è ricco di appuntamenti lungo tutto il 2011. In questi giorni si conclude la mostra del maestro Salvatore Morello e la prossima esposizione, di Febbraio 2011, sarà del pittore Calogero Corrao.

Alchimia della Bellezza:
Gennaio 2011.

Ad Alba”,
personale del pittore Sergio Tripodi

Data inaugurazione:                            Domenica 2 Gennaio 2011
Ora:                                                       16.30
Luogo:                                                   Sala Bar Magistro
                                                               Piazza Giovanni Paolo II – Acquedolci (Me)
Sede esposizione:                              Casa delle Culture
                                                               Via Vittorio Emanuele II, 3/5
Acquedolci (Me)
Orario apertura al pubblico:               16.00 – 20.00, tutti i giorni
Per le scuole:                                       su prenotazone, di mattina.

Ingresso gratuito.


Per info:ass.cult.mediterraneo@katamail.com
Casa delle Culture
Tel. 0941.730053
Cell. 339.8599708
Via Vittorio Emanuele II, 3/5
98070 Acquedolci (ME)

Nessun commento:

Posta un commento