giovedì 6 ottobre 2011

Dibattito sull'arte: un intervento di John Picking sull'incontro tra pittori, Sant'ASgata (23 Luglio 2011)



Una Pizza per i Pittori

Lo scorso 23 Luglio, a Sant'Agata Militello, l'Associazione Homo Faber di Capo d'orlando ha invitato un gruppo di artisti ad una riunione per prendere una pizza insieme e discutere di Arte.
(vedi: http://alchimiadellabellezza.blogspot.com/2011/07/homo-faber-una-pizza-insieme-per-larte.html)
Non potendo partecipare all'evento, ho chiesto di proseguire quel dibattito sulle pagine del Blog "Alchimia della bellezza". Mi aveva risposto da subito l'amico John Picking, ma non ci sono stati tanti interventi . Poi, proseguendo per altre strade, abbiamo avviato un dibattito sull'arte, a partire da un intervento in una delle nostre inaugurazioni mensili. L'Arch. Benedetto Ventura ha lanciato la prima pietra (vedi:
http://alchimiadellabellezza.blogspot.com/2011/09/alchimia-della-bellezza-apre-un.html)
Sono pervenuti poi due interventi di Nicola Chiaromonte e Alessandro Maio.
Sono andato a pescare in archivioo l'intervento di John Picking di luglio, perché mi è sembrato che metta il dito in una piaga oggettiva da non sottovalutare: il nostro vivere nella perifieria dell'impero.
Buona lettura!

Cordialmente.
Ing. Farid Adly  
=====================================================================

Intervento di John Picking

Sulla riva del mare al Lido ‘da Tano’ di Sant’Agata di Militrello, sabato 23 luglio, una lunga tavola ha ospitato una trentina di pittori locali. Fra gli invitati, Ettore Merlino, Pietro Cordicci, Pippo Coci, Angelo Restifo, Calogero Corrao, Lella Raimondi, Marisa Vernagalli, John Picking e tanti altri. L’organizzatore, Marcello Merlino ha voluto aprire un dibattito che potrebbe unire questi artisti in gruppo per definire in qualche modo un denominatore estetico unitario. L’acustica poco favorevole non ha permesso una discussione generale, quindi varie idee lanciate sono arrivate solo alle orecchie di piccoli gruppi. Però è stato deciso di continuare questo dibattito anche utilizzando internet per comunicare e scambiare le idee.
Ogni pittore ha le sue idee e linguaggio pittorico. Nel nostro contesto, credo non sia possibile arrivare ad un manifesto rivoluzionario, come nella storia dell’arte sono riusciti i Futuristi, Fauvisti ed altri giovani pittori uniti nelle grandi capitali europee. I protagonisti di quei movimenti sono stati pittori che avevano in comune un concetto di un estetica nuova, formulando un nuovo linguaggio pittorico, promuovendo brevi periodi di contatto molto avvicinato, dove l’autore di un’opera facilmente veniva confuso con un’altro. Ma come diversi gruppi in Francia ed Inghilterra nell'Ottocento e Novecento, il nostro gruppo di artisti potrebbe operare in una località, in questo caso, la zona dei Nebrodi che diventerebbe una fonte d’ispirazione e contenuto, ma che, essendo un zona satellitare, rappresenterebbe un limite perché è senza la base di riferimento di una grande città.

John Picking
25 Lulgio 2011

2 commenti:

  1. GLI ARTISTI CHE INTENDONO DISCUTERE DI ARTE, NON SONO ARTISTI, SONO PROTAGONISTI DI AMBIZIONE,ARRIVISMO,PRESSAPOCHISMO,QUALUNQUISMO,INVIDIE. ALTRO. GLI ARTISTI VIVONO ED OPERANO SOLO NELLA CONSAPEVOLEZZA DI REALIZZARE,CREARE,COMUNICARE, ATTRAVERSO LE PROPRIE OPERE, LE QUALI, NON HANNO BISOGNO DI CHIEDERE LA PAROLA. L'OPERA D'ARTE QUANDO C'E' PARLA DA SOLA E RAGGIUNGE DA SOLA ALL'OCCHIO DEL SUO INTERLOCUTORE,SIA QUESTO FRUITORE, COLLEZIOISTA, GALLERISTA, SPONSOR,MERCANTE, SENZA DEI QUALI,OGNI AUTORE DI IMMAGINI E' DESTINATO A PERDERE. LE ASSOCIAZIONI CULTURALI NON SONO LUOGHI DEPUTATI, HANNO IL DOVERE DI ACCETTARE TUTTI ED A TUTTI CONSEGNARE PROCLAMI E RICONOSCIMENTI,MA FUORI DA OGNI CAPACITA' DI VALUTAZIONE. LUOGHI CULTURALI DI TUTTO RISPETTO, PER PITTORI DELLA DOMENICA,PASSATEMPISTI,IMPROVVISATORI,GIOCOLIERI DI PAROLE E DI FILOSOFIE DOVE "TUTTO E' ARTE" E BEN VENGA,IN QUANTO, MEGLIO UN CATTIVO PITTORE, CHE NON FA MALE A NESSUNO, CHE UNA UMANITA' DEDITA ALLA DISTRUZIONE DELLE NOBILI ATTESE:POLITICA, SOCIETA' SCUOLA, CULTURA,DIGNITA' UMANA, SANITA'.

    RispondiElimina
  2. IL PEGGIORE MALE DI QUESTO MIO TEMPO NON E' LA PITTURA, MA TUTTE QUELLE COMPONENTI UMANE CHE PRECOSTITUISCONO UN "PARTITO" DA CUI SI E' INTESO,70ANNI FA, COSTRUIRE LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTA'. SE MOLTI DI QUESTI,AVESSERO PRESO UN PENNELLO IN MANO, AVREBBERO ONORATO E SALVATO LA DEMOCRAZIA,LA LIBERTA'LA COSTITUZIONE.UN NOTO POLITICO CHE FU GOVERNATORE DELLA SANITA' ROMANA, PRESO IN FRAGRANTE PER DISONSTA' AMMINISTRATIVE,CHE PAR PASSATEMPO DIPINGEVA OPERE MOLTO SIMILI A PIERO GUCCIONE, IMITANDOLO IN MODO ABBASTANZA RISPETTOSO E CON BUONE ABILITA' DI RISULTATI, SE AVESSE CONTINUATO NEI PROPOSITI, DIMETTENDOSI DA POLITICO ED ABBRACCIANDO IN TOTO LA PITTURA, FORSE AVREMMO AVUTO UN GRANDE ARTISTA IN PIU' O UN PITTORE DOMENICALE FALLITO? ....UN PITTORE CHE FALLISCE, NON FA MALE A NESSUNO!....VIVA E LUNGA VITA AI PITTOR DELL'ALCHEMIA DELLA BELLEZZA, DELL'HOMO FABERE,NEBRODI ARTE, SENZA DEI QUALI IL MONDO SAREBBE PIU' POVERO.

    RispondiElimina