martedì 5 novembre 2013

Palermo, A Palazzo Sant'Elia "Arte e Legalità"



Si inaugurerà il 30 Novembre 2013, al Palazzo Sant'Elia, la mostra artistica di "Arte e Legalità". Una mostra finalizzata al sostegno della "Fondazione Onlus Progetto Legalità, in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia". Il 10% delle quote d'iscrizione degli artisti infatti sarà devoluta dagli organizzatori alla Fondazione. Non solo, ma anche il 20% delle eventuali vendite delle opere sarà devoluto alla stessa Fondazione.
La mostra si concluderà il 15 Dicembre 2013.

Tra gli artisti di Alchimia della Bellezza ha aderito a questo evento l'amica Rosetta Marino, che conosciamo per il suo impegno sociale e le sue donazioni a favore dei Bambini di Gaza, delle iniziative scolastiche contro la mafia (Antigone delle Città) e a favore della raccolta di libri per la biblioteca di Lampedusa (Una barca di libri.

La mostra palermitana si terrà nei maestosi saloni di Palazzo Sant'Elia. Questo palazzo del marchese di Santa Croce poi Trigona di Sant'Elia deriva da una struttura preesistente cinque-seicentesca. Assunse l'attuale configurazione dopo il 1756. Nel 1984 è stato acquistato dall'amministrazione provinciale di palermo. Il restauro è partito nel 2000 ed ha messo fine allo stato di incuria della storica dimora, recuperando i prospetti, i cortili, gli affreschi presenti in tutti i saloni.
Oggi palazzo Sant'Elia ha riacquistato nuova dignità, grazie ad una nuova e prestigiosa destinazione museale per mostre temporanee di arte.

Complimenti all'amica artista Rosetta Marino ed auguri per gli organizzatori di una buona riuscita dell'evento meritevole di attenzione.

Ing. Farid Adly
presidente ACM


Nessun commento:

Posta un commento