lunedì 13 aprile 2015

Bellezza chiama bellezza!

Eravamo in tanti!
Un clima primaverile, paesaggi mozzafiato, tradizioni, storia e cultura si sono fusi in una giornata all'insegna dell'amicizia e della conoscenza. Domenica 12 Aprile, da Acquedolci, Sant'Agata, Messina, Capo d'Orlando, Torregrotta, Galati Mamertino, Barcellona, Mirto, Longi e Torrenova, una cinquantina di persone soci ARCI e non, hanno risposto all'invito dell'ACM per trascorrere una giornata insieme, gustando le prelibatezze di Lucia e collaboratori e godendo della vista di realtà culturali interessanti, da valorizzare.

La gita è cominciata alle 11.00 con una visita guidata al Monastero di Fragalà nel Comune di Frazzanò. Grazie alla guida, Antonio Restifo abbiamo scoperto i segreti di un tesoro della storia di questo territorio.
Per maggiori info sul Monastero, clicca qui

e qui

All'una, la carovana di auto si è trasferita al Castello Milè (clicca qui) dove ha sede l'agriturismo NaturAmica. Ci aspettavano Lucia, Calogero, Eric ed i loro collaboratori. E' stato un pranzo di eccezionale preparazione, cibi naturali cucinati con sapienza e cura e soprattutto gustati con calma, tra una chiacchiera e l'altra.

E' stato un momento di incontro, per tessere nuove relazioni di amicizia e anche qualche volta di ripresa di contatti interrotti anni fa, a causa degli affanni della vita o per lontananza territoriale. Ci hanno onorato della loro presenza il segretario provinciale dell'ARCI, Santo Gringeri, il segretario nebroideo dell'ANPI, Alfonso Fratacci, il direttore del Museo del Costume e della Moda siciliana, arch. Giuseppe Miraudo, gli artisti Alba La Mantia, Arch. Franco Brancatelli, Giuseppe Coci e Salvatore Morello, molti docenti universitari e delle scuole superiori.

Dopo il dolce e il caffè, ci siamo recati al Museo di Mirto, dove l'amico Mario Gugliotta ed i suoi collaboratori ci hanno accolto con simpatia e ci hanno guidato tra i tesori della moda siciliana, dal '700 fino alla metà del '900. Tre piani di aneddoti, storie di vita e tradizioni culturali. Merita di essere visitato!

"Conoscersi e conoscere il territorio", ha esordito il presidente del Circolo ARCI di Acquedolci "ACM-Casa delle Culture", il giornalista libico, Farid Adly, dando il benvenuto a tutti. "L'ARCI è un organizzazione che conta un milioned e mezzo di iscritti a livello nazionale e agisce in difesa dell'ambiente, per la diffusione della Cultura e la difesa dei diritti" - ha detto Adly. "Questo programma di oggi rientra appieno nel solco della concezione culturale dell'ARCI, perché mette insieme tanti frammenti dell'impegno culturale ed a diversi livelli: tessere relazioni, conoscere il territorio e gustare cibi della tradizione locale". E' stato presentato il progetto Alchimia della Bellezza e la Rassegna d'Arte Contemporanea LA SICILIA A MILANO, che si terrà ad Acquedolci il prossimo 8 Agosto, per poi passare al Monastero di Fragalà dal 23 Agosto al 6 Settembre 2015. E si concluderà a Milano del dopo EXPO, a Novembre 2015. Lucia ha esposto le caratteristiche del menù e la storia del castello Milè.

La prossima visita si terrà il 10 Maggio 2015, con una passeggiata nei monti Nebordi alla scoperta dei tesori del Parco e poi tutti a pranzo da NaturAmica.


Nessun commento:

Posta un commento