lunedì 3 agosto 2015

Cultura in fermento: chi semina, raccoglie, bellezza!

Era ora!
Abbiamo sempre sostenuto che per mungere la mucca, bisogna prima nutrirla. E' un'enunciazione lapalissiana, ma necessaria. E' una lezione di vita che molte volte, stritolati nel vortice della vita, ci dimentichiamo. Devo ammettere, senza falsa modestia, che l'Associazione Culturale Mediterraneo e la Casa delle Culture hanno seminato e adesso è arrivata l'ora del raccolto.

L'ACM è stata riconosciuta, come partner culturale privilegiato, da importanti istituzioni regionali; ci è stato richiesto di realizzare due eventi culturali all'interno dell'EXPO 2015. E' un riconoscimento lusinghiero, che ne andiamo fieri.

Il Consiglio Direttivo ha accettato la proposta e si sta adoperando per trasformarla in un'occasione per la crescita dell'Arte e della Cultura del territorio. La filosofia che sottintende al nostro agire è nota (Vedi posto precedente, cliccando qui) ed è improntata alla massima trasparenza, uguaglianza e riconoscimento del merito.

Appena conclusa la fase consultiva, prenderemo le decisioni necessarie e ve le comunicheremo. 

Lo Staff Comunicazione ACM-Casa delle Culture.




2 commenti:

  1. "La Cultura è.........." (Il Grido del popolo, 29 gennaio 1916)
    ............................per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico", e qui mi fermo e ti sarei grato se tu potessi illuminarmi su quale valore storico poggia il tuo ACM. Inoltre mi meraviglia come i tuoi iscritti non hanno posto alcun commento alle note del proclamo del 1916, e l'averlo reso noto, da parte del tuo centro, dovrebbe essere onorato dai tuoi autori di immagini e di cultura e trovare spunti di incontri e dibattiti, questo porterebbe veramente al tuo centro un rispetto e una conferma di un luogo di cultura che, per quel poco che mi ha riguardato al suo interno, non ho trovato. Vedi Caro Farid, sulla tua cultura non posso nutrire dubbi, visto lo sforzo che fai di pubblicare note storiche in proposito, e allora tu che fai, non appena al suo interno penetra chi che sia, e dico "purtroppo" chichesia, che cerca di annusarla questa cultura e trova tutto ciò che può essere solo rispettato per quello che E' e rappresenta, ma che nessuno vuole prendersi la responsabilità di chiamare con il proprio nome, le cose........... .......allora succede il finimondo ed il Presidente di questo Centro si permette, a questo pseudo CHICHESSIA, che ha pagato un duro prezzo per fare distinzione fra cultura e no, decidendo non essere più autore di immagini ne "Artista", nonostante i suoi trascorsi, uno dei quali al MOMA di New York, decidendo di ritornare ad educare e trasferire,come nessuno. E tu che fai? Scrivi delle cose indegne che non denotano cultura e che mettono in luce le tue frustrazioni, non quelle di cui hai inteso attribuirmi:... e credimi, se ne possedessi solo una di quelle su cui hai messo l'accento, mi sentirei,molto, molto,molto più appagato.Sono in attesa di documentazione che attesti la diffamazione dei tuoi autori o di altri, che possono avere ricevuto dallo scrivente,........non affaticarti a cercarli, mi basta solo uno di questi. Pensa che io amo i tuoi autori, li apprezzo e li stimo per quello che sono e per gli sforzi che fanno, senza di questi non potrei esercitare il mio ruolo di Maestro, naturalmente faccio riferimento per quegli autori che non sanno disegnare ......................................e nel tuo centro ce ne sono molti, cosi come molti, del tuo centro, e no, nutriti di modestia e di intelletto, sono approdati alla mia scuola: Questa per me è CULTURA, ed in questi confini mi muovo ed opero.Le tue deduzioni e la tua disperazione nei miei confronti, tutta sincerità mi onora e mi conforta, non ho nulla da temere. lo invio ai tuoi conoscenti che non mi conoscono, perche le parole volano,la scrittura può nascondere, ma i fatti rimagono: www.orizzontearte.it

    RispondiElimina
  2. "Abbracciamo la Cultura" al Castello Gallego..............................................................Che al suo interno, da un po di tempo, la Cultura sembra essersi sciolta come nebbia al sole.....................................cosa è il risultato della nuova giunta che sventola bandiera PD?.......E Farid che fa, chiama in raduno i suoi iscritti e mano con mano li dispone in uno abbraccio intorno al castello, ho il diritto di chiedere se a questa parata c'è stata una risposta? E' vero, uno più autorevole di me ha scritto: Viviamo il secolo delle SIMULAZIONI, in Politica ed in Cultura. Sono felice di non essere un uomo colto. Mentre scrivo questo messaggio, sulla mia destra scorrono le immagini del pittore Tripodi e mi chiedo: c'è nell'area culturale di questa isola, un luogo deputato ed una cultura deputata che sia sia accorto di questo autore?...........................Prego Tripodi di mettersi in contatto con lo scrivente.

    RispondiElimina