lunedì 25 gennaio 2016

Con il maestro Dario Fo nel suo studio




Sabato 23 Gennaio 2016 il presidente dell'Associazione Culturale Mediterraneo, Farid Adly, ha visitato il maestro Dario Fo nel suo studio. Un incontro commovente con un grande artista che ha spaziato nei campi del teatro, come regista e attore, nella pittura e nella letteratura. Il premio Nobel per la letteratura 1997, infatti, è un artista a tutto tondo ed è fortemente impegnato nel campo della solidarietà.

La visita è stata un'occasione per esprimere un sincero ringraziamento al maestro per la donazione di un quadro originale alla campagna "Ore Felici per i bambini di Gaza", quadro che è stato il simbolo della campagna ed è stato riprodotto in 20 esemplari, con stampa artistica a colori, che il maestro ha ridisegnato e firmato. 

"Quello che ci lega è un sodalizio di vecchia data - ha detto il presidente dell'ACM -; infatti la prima collaborazione con il Circolo La Comune, la compagna teatrale di Dario Fo e Franca Rame, risale al 1970 per l'opera sulla resistenza italiana e palestinese. Seguita poi dalla fattiva partecipazione alla realizzazione dello spettacolo "Fedayyin", nel 1971, con attori scelti nei campi profughi palestinesi in Libano". 

La solidarietà di Dario Fo con la causa palestinese è stata particolarmente toccante nel 1976, alla Palazzina Liberty occupata, il luogo trasformato dalla Compagnia Fo-Rame in teatro, con uno spettacolo al quale Farid Adly aveva invitato il Trio Gaetano Liguori, Demetrio Stratos, Mauro Pagani , Patrizio Fariselli , il poeta Giulio Stocchi e il cantautore siciliani Cicciu Busacca .

Questo impegno del maestro si è rinnovato con la pronta adesione alla campagna "Ore Felici per i bambini di Gaza" (Ecco la presentazione del progetto), con un quadro che trovate in un post  precedente di questo blog.

Altri links:

Il sito ufficiale del Maestro

Le ultime fatiche letterarie di Dari Fo: "Razza di Zingaro"


Per ottenere maggiori approfondimenti, cliccate sulle parole in rosso.

Nessun commento:

Posta un commento