giovedì 24 gennaio 2013

Giuseppe Greco: conclusa con successo la personale alla Pinacoteca di Capod'Orlando



Gli Occhi della Sicilia” è la Mostra Personale d'Arte Contemporanea di Giuseppe Greco, che si è conclusa con successo lo scorso 6 Gennaio. Era stata inaugurata il 13 dicembre 2012 presso la Pinacoteca “Tono Zancanaro” in Via del Fanciullo, a  Capo d'Orlando (ME).

L'evento a cura dell'architetto Giuseppe Greco è stato introdotto dalla proiezione del video-clip “L'Occhi Mei” su musiche del gruppo siciliano “Agricantus”.


"La mostra di Giuseppe Greco, "Gli occhi della Sicilia", battezzata tale dal prof. Roberto Pazzi, curata ed allestita dallo stesso artista e architetto, è la testimonianza di un percorso artistico che si manifesta attraverso una visione del tutto soggettiva dell'arte. ...
L'evento vuol far conoscere e diffondere la sua "singolare e personale" visione dell’arte contemporanea, vista dagli "occhi" di un siciliano per i siciliani. La sua opera sviluppata negli anni, nonostante l'influenza passata della sua professione di architetto, risulta decisamente dirompente, innovativa ed articolata, lontana dagli schemi del linguaggio classico figurativo.
..."La ricerca di Giuseppe Greco si inoltra nell'annullamento delle forme, del segno, delle geometrie, sempre più tentata di farsi colore puro". Così scrive Roberto Pazzi, scrittore e letterato di fama internazionale.
Una regressione primordiale ed istintiva dello stato dell'arte, prima della consapevolezza dello Spirito. "La Natura è Spirito visibile, come lo Spirito è Natura invisibile", così scriveva Schelling, il filosofo dell’idealismo più poetico.
Ma è proprio il forte contrasto con le culture passate figurative che l’arte di Greco vuole fare emergere.
Desidera così percorrere con una originalità di linguaggio già testata dalla critica nazionale una nuova via evolutiva, fatta di ricerca e sperimentazione.
La sua opera vuole disancorare il collezionismo siciliano, dalla tradizione del passato, senza per questo rinnegare i grandi maestri come Migneco, Fiume, e Guttuso.
La sua opera vuole essere una nuova lettura, una visione di un nuovo "ciclo espressionista", un nuovo "segno", che aspiri ad un futuro Rinascimento culturale in terra di Sicilia".

Alla presentazione sono intervenuti:
Il Sindaco di Capo d'Orlando, Enzo Sindoni
Il Delegato alla Cultura, Giacomo Miracola
Lo Scrittore e Letterato, Roberto Pazzi
L'Artista e Architetto, Giuseppe Greco
L'Architetto, Benedetto Ventura



"Giuseppe Greco, architetto, artista e designer di Capo d'Orlando. È stato di recente annoverato dalla stampa siciliana, come nuovo artista emergente della Sicilia. 
Un talento sospeso fra arte e nuove tecnologie: www.arteventisicilia.it.
La sua arte definita innovativa e dirompente è stata accostata dalla Critica nazionale alla Fenomenologia della Natura del Filosofo Friedrich Schelling.
Giuseppe Greco partecipa alla I Biennale d'arte di Palermo, inaugurata il 10 Gennaio 2013 ed attualmente in corso nel capoluogo siciliano.
E' vice presidente dell'Associazione Nebrodi Arte".




Una raccolta di articoli


Nessun commento:

Posta un commento