mercoledì 20 novembre 2013

Ci vediamo,il 24, ad Acquedolci!

La Festa della Cultura.
Sarà questo il clima di Domenica 24 Novembre ad Acquedolci.
Una festa per la riapertura della Casa delle Culture rinnovata, ampliata ed ammodernata.
Un incontro che metterà insieme gli artisti dei Nebrodi, gli allievi dei corsi artistici svolti (pittura, musica e teatro) con i soci e con le istituzioni.

Sarà esposta per la prima volta nella sua completezza, la Collezione di Alchimia della Bellezza. Oltre 40 opere degli artisti che hanno esposto alla Casa delle Culture, dal 2010 in poi. Opere di artisti affermati e di giovani esordienti, che hanno il valore di testimonianza di una dinamicità sorprendente del territorio.

Per far conoscere questo patrimonio e queste potenzialità a livello regionale e nazionale, abbiamo invitato alla cerimonia il Senatore Giuseppe Lumia, l'Assessora regionale ai Beni Culturali, Mariarita Sgarlata e la presidente dell'ARCI Sicilia, Anna Bucca. Il Sindaco di Acquedolci, Avv. Ciro Gallo, darà il benvenuto ai nostri graditi ospiti.

Il nostro discorso è uno solo: per imprimere il cambiamento, la Cultura nel nostro territorio ha bisogno della "Massa Critica"; soltanto se siamo insieme e in tanti, miglioreremo il mondo!


Il logo della Casa delle Culture è dell'illustratrice italiana di fama internazionale, Giulia Orecchia (Milano).
Il logo dell'ACM è del pittore Giuliano Cocco (Acquedolci).

Ecco il Comunicato Stampa che abbiamo distribuito ai colleghi giornalisti:

"Comunicato Stampa

Cerimonia d'inaugurazione per la Casa delle Culture, ampliata e rinnovata, il 24 Novembre alle 17.30. Con la riapertura della Galleria d'Arte, che è allo stesso tempo un circolo ARCI e un luogo di socializzazione, diffusione della cultura ed educazione alla bellezza, Acquedolci torna al centro dell'attenzione delle creatività nebroidee.

A presiedere la cerimonia sarà il giornalista e scrittore libico, Ing. Farid Adly, che ha invitato per l'occasione l'assessora dei Beni culturali della Regione Siciliana, Mariarita Sgarlata, il senatore Giuseppe Lumia e la presidente dell'ARCI, Anna Bucca. Il Sindaco di Acquedolci, Ciro Gallo darà il benvenuto ai graditi ospiti.

La Casa delle Culture ha ospitato il progetto dell'ACM, Alchimia della Bellezza. Il progetto mira alla costituzione ad Acquedolci di un Museo d'Arte Contemporanea dei Nebrodi (MACNebrodi). Dal Settembre 2010, sono stati realizzati esposizioni artistiche personali di pittori e scultori; una al mese. Ciascuno artista, alla conclusione della mostra, ha donato un'opera al costituendo MACNebrodi. La Collezione Alchimia della Bellezza adesso consta di oltre 40 lavori, donati da artisti affermati e da giovani esordienti. La Collezione sarà esposta, per la prima volta, nel suo insieme. Nei prossimi mesi, girerà i Comuni dei nebrodi in una sorte di Museo Itinerante, nel quadro di un progetto in collaborazione con l'Ente Parco.

Per i colleghi giornalisti, la Casa delle Culture sarà visitabile in anteprima, Domenica mattina 24 Novembre 2013, dalle 10.00 alle 12.30.

Ringraziamo anticipatamente per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione".

Nessun commento:

Posta un commento