lunedì 11 luglio 2011

Casa delle Culture: prosegue con successo la mostra personale del maestro John Picking

Presso la Casa delle Culture (via Vittorio Emanuele II, 3/5 - Acquedolci (Me)) Prosegue con successo la mostra del maestro anglo-siciliano, John Picking.

La mostra si inquadra all'interno del progetto Alchimia della Bellezza dell'Associazione Culturale Mediterraneo e che mira alla  realizzazione di un Museo d'Arte Contemporanea (MAC) dei Nebrodi.

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 31 Luglio 2011. Orario di apertura dalle 16.00 alle 20.00, tutti i giorni.

Segnaliamo tra l'altro questi due testi pervenutici da amici del progetto Alchimia della Bellezza.

L'architetto Benedetto Ventura, che tra l'altro è uno degli artisti che hanno aderito al progetto AlchimiadellaBellezza, e che è intervenuto dal palco alla festa di inaugurazione Domenica 3 Luglio 2011, ha scritto:
Caro Maestro John Picking,

In occasione della Sua personale “Memoria Siciliana” del 03.07.2011 in Acquedolci, presso la sede dell’Alchimia della Bellezza, ho colto l’occasione per un momento di riflessione sulla sua arte, per la quale mi pregio di scriverle.

Mi piace cogliere dalle sue opere non solo l’aspetto legato al mondo delle emozioni, ma soprattutto l’aspetto legato al mondo della logica e del raziocinio.
Trovo riduttivo trattare le sue opere soffermandosi più del dovuto al richiamo del folklore, delle tradizioni, della sicilianetà.
Secondo me è ancora più grande, per le costruzioni razionali delle sue opere, per l’essenzialità delle geometrie di Mondrian, per la purezza dei colori di Paul Klee, per gli spazi deformati di Vasarely, per le rappresentazioni delle visioni paradossali di Escher, per quanto di surreale c’è di Magritte, andando oltre il reale contingente.
Trovare tutti questi mondi nella sua arte è la vera grandezza delle sue opere, la dimostrazione del suo dinamismo artistico, della sua capacità di mettersi continuamente in viaggio verso nuovi lidi. di mettersi continuamente in gioco in un perenne divenire.”

con profonda stima.

Acquedolci 03.07.2011 Arch. Ventura Benedetto


Il giorno dell'inaugurazione della motra personale
del maestro John Picking alla Casa delle Culture
(Acquedolci)


Nessun commento:

Posta un commento