giovedì 17 novembre 2011

Anniversario di nascita di Giò Pomodoro

Giò Pomodoro è nato il 17 Novembre 1930. Viene considerato uno fra i più importanti scultori astratti del panorama internazionale del XX secolo. Fratello del noto scultore Arnaldo Pomodoro. E' scomparso il 21 Dicembre 2002, a Milano.

Oggi il motore di ricerca Google gli dedica un doodle con l'opera Folla (1962, marmo bianco statuario, cm 87 x 12 x 33, coll. Privata)

Uno dei suoi lavori più interessanti è il Piano d'Uso Collettivo, dedicato ad Antonio Gramsci, nel Comune di Ales. (vedi la Galleria d'immagini:
http://archiviofoto.unita.it/index.php?valorernd=3&pagina=441&codset=BIO&cod=4205&pg=0#foto_1


Fra i lavori più conosciuti di Giò Pomodoro vi sono le grandi opere monumentali, in pietra e bronzo, come il Piano d’Uso Collettivo dedicato ad Antonio Gramsci, ad Ales in Sardegna, Teatro del Sole - 21 giugno, Solstizio d’Estate, piazza dedicata a Goethe a Francoforte, Sole Aereospazio, a Torino, Scala Solare - Omaggio a Keplero, a Tel Aviv, Sole per Galileo Galilei, a Firenze, Sole - Agli Italiani nel mondo a Genova, Sole Deposto nella piazzetta nei pressi della sua casa natale. Ma sono tante le opere e le istallazioni di Giò Pomodoro che riempiono le piazze delle città e i giardini di importanti palazzi, non ultima la sua Sfera presente ai Musei Vaticani a Roma.

Biografia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gi%C3%B2_Pomodoro

Giò Pomodoro spiega la sua arte:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=XR-waSVe5ek



Nessun commento:

Posta un commento