sabato 12 novembre 2011

Progetto Afrodite: per una storia delle espressioni artistiche ad Acquedolci

l'Associazione Culturale Mediterraneo è impegnata in un lavoro lungimirante di racolta informazioni (testi e immagini) e classificazione delle espressioni artistiche nel nostro territorio. E' uno sforzo che coinvolge molte teste pensanti e molte associazioni che hanno operato e operano nel campo artistico. Lo abbiamo chiamato progetto Afrodite, la dea della bellezza e dell'amore nella mitologia greca.

Schede sugli artisti, immagini, notizie di mostre, ritagli di giornali, inviti e locandine di iniziative per la promozione dell'arte, come Autunno d'Arte organizzate dalla Proloco oppure L'Estemporanea annuale organizzata dalla "San Giuseppe", resoconti e relazioni, elenco di partecipanti e vincitori, performance e espressioni d'arte sono al centro dell'attenzione di questo progetto. E' un tentativo di salvare la memoria storica delle cratività in questo paese.

Ci sono persone, quelle che noi chiamiamo teste pensanti e sensibili all'arte, che ci stanno dando una mano in forma volontaria ed i primi risultati si vedono già. Organizzeremo infatti una retrospettiva di sculture di Maurizio Petrolo, scomparso negli anni novanta; ed abbiamo recuperato immagini e schede sul murales della discesa della stazione ferroviaria risalente secondo una prima ricostruzione agli anni ottanta. E ci sono delle altre belle idee da mettere in pratica. In questo lavoro abbiamo ottenuto l'impegno di persone serie come Roberto Gentile e Benedetto Ventura.

Un appello a tutti, quindi, per mettersi al lavoro cercando nei cassetti foto, ritagli di giornale, locandine e inviti, memoria di artisti e tutto ciò che possa essere utile a scrivere la storia dell'Arte ad Acquedolci.

Scriveteci all'indirizzo e-mail ass.cult.mediterraneo@katamail.com
oppure veniteci a trovare (e se siete residenti lontano, mandateci una lettera) alla Casa delle Culture (via Vittorio Emanuele II, 3/5 - 98070 Acquedolci)
tel. 0941.730053
cell. 339.8599708

Ringraziamo anticipatamente.

Farid Adly
Presidente ACM

Nessun commento:

Posta un commento