lunedì 17 giugno 2013

San Marco: Nanni Zangla in Pirografando


“Pirografando Pirografando“ è l'evento che arricchirà la Galleria espositiva “Antonino Meli”, una mostra di arte pirografa dell’artista Nanni Zangla. 

Questa sera, 19 giugno 2013 alle ore 19.00, sarà inaugurata a San Marco d'Alunzio una mostra con opere realizzate con la tecnica della pirografia, l’arte di realizzare immagini sul legno e altri materiali usando oggetti incandescenti detta anche “L’arte del fuoco”. Un’arte antichissima, una forma artistica primitiva che risale agli albori della civiltà umana.
L’autore proporrà una serie di incisioni su legno trattando temi diversi: ci sarà una sala dedicata ad Anna Magnani ed altre che spazieranno e toccheranno diverse tematiche.
L’artista Nanni Zangla nasce a Rocca di Capri Leone, svolge vari lavori fino ad approdare a quello che lo realizza in ambito professionale: il fiore sarà protagonista in tutto il suo percorso di crescita. Riesce, con il suo estro, a elaborare composizioni floreali uniche nel suo campo. Utilizza tutto ciò che la Natura mette a disposizione: ricci di castagne, piante spontanee, ortaggi…..e naturalmente fiori. 

Autodidatta, sviluppa la sua arte, che spazia fra la pirografia, all’acquerello ad altre forme di pittura per il grande bisogno di superare le sue paure, di trovare le risposte ai tanti interrogativi, per lenire i grandi dolori della vita attraverso nuove esperienze, nuove emozioni e riprendersi così la rivincita per tutto ciò che gli è stato negato.
Trae ispirazione dal bello, dalla natura, dagli animali, dall’arte, dalla musica, anche in una pietra sa cogliere le meraviglie del “Creato” che tramuta in emozioni creando opere che vagano dall’infantilismo alla mitologia fino ad arrivare alla realtà. 

Impiega le sue energie nella ricerca di superarsi, di vivere intensamente la vita, carpe diem, di assorbire ed imprimere nella sua memoria tutte le visioni belle e brutte per poi trasferirle nella sua arte con tutto l’amore , la passione che prova. Anche il dolore è per lui fonte preziosa a cui attingere, perché ad ogni caduta trova sempre la forza per rialzarsi e continuare il proprio cammino.
Ha partecipato a numerosi eventi vincendo premi e riconoscimenti.
 
Oggi 19 Giugno, interverranno all'evento il Prof. Mauro Cappotto, la D.ssa Vincenza Mola e l’On. Bernadette Grasso. 
La mostra sarà aperta fino al 14 luglio 2013 presso la Galleria espositiva “Antonino Meli” in via Aluntina, San Marco d'Alunzio.
Orari di apertura : dal lunedì a domenica a.m. 09.00 - 13.00 / p.m.15.30 -19.30. 
Per info: tel. 0941.797339 - uff.turistico@comune.sanmarcodalunzio.me.it 
affari generali@comune.sanmarcodalunzio.me.it 





Nessun commento:

Posta un commento