mercoledì 27 luglio 2011

Campofranco (Cl): Giovedì 28 Luglio 21.00, Inaugurazione mostra personale di Ben Ventura

L'artista acquedolcese, Ben Ventura inuagura la sua mostra personale a Campofranco, Giovedì 28 Luglio 2011. A presentarlo il maestro John Picking.

                                                      “Isole” olio su tela cm 60x20 - anno 2011
   
COMUNE DI CAMPOFRANCO

PRESENTA DAL 28 AL 31 LUGLIO 2011
I COLORI DELLA MIA TERRA

Ben Ventura
PRESENTATO DAL PITTORE DI FAMA INTERNAZIONALE
John Picking
Inaugurazione:
Giovedì 28 Luglio 2011 ore 22,00
Piazza Vittorio Veneto (Fontana della Rinascita)
CAMPOFRANCO

Orari mostra: 9,00 ­- 12,00 Biblioteca Comunale
21,00 - 24,00 P.zza V. Veneto (Fontana della Rinascita)




BEN VENTURA

Nasce a San Fratello/Acquedolci in provincia di Messina.
Coltiva l’amore per l’arte sin da giovane età, intraprende studi artistici e si diploma presso il Liceo Artistico di Palermo nel 1976, frequenta corsi di disegno presso l’accademia di Belle Arti di Palermo.
Si laurea in Architettura a Palermo nel 1983.
Si abilita all’insegnamento di disegno e storia dell’arte nel 1984.
Svolge attività di grafico negli anni 1985/1987 presso il centro Arti Grafiche Zuccarello di S. Agata Militello.
E’ preside ed insegnante di materie artistiche negli anni 1990/1993 presso il Liceo Artistico “Leonardo Da Vinci” di Capo d’Orlando.
La sua attività artistica vanta la produzione di diverse opere alcune premiate a vario titolo, oggi proprietà di collezioni private e pubbliche.
Ha da sempre abbinato all’attività pittorica quella professionale di Architetto.

                                          “Colle luna” olio su tela cm 70x50 - anno 2010

 
Un ricercatore

L’architettura è la madre di tutte le arti visive.
È la struttura che ospita la pittura e la scultura. L’uomo universale del Rinascimento progettava, dipingeva e scolpiva per creare un’opera totale, comprensiva.
Ben Ventura, architetto e pittore ha beneficiato molto di questa doppia esperienza. Un’attività ha arricchito l’altra.
Da ragazzo ha avuto la passione per il disegno e la pittura e per questo scelse di frequentare il Liceo Artistico di Palermo, diplomandosi nel 1976. In seguito si laurea in Architettura a Palermo e poi si abilita all’insegnamento di disegno e storia dell’arte. Dopo un periodo di lavoro come grafico diventa preside ed insegnante presso il Liceo Artistico “Leonardo da Vinci” di Capo d’Orlando dal 1990 al 1993. In seguito, nel suo studio di Acquedolci, ha sempre diviso il tempo fra la professione dell’architetto e quella del pittore.
Questa mostra di opere recenti, dimostra la ricchezza di esperienze e creatività di Ben Ventura.
I suoi studi del disegno portano un forte senso della struttura e composizione e servono come base per tenere insieme i più svariati esperimenti coloristici e materici. Per esempio, nel dipinto “Colle Luna” del 2010, una serie di striscie orizzontali ospitano diversi trattamenti di spatola con gruppi di colori differenti, ma con grande maestria il pittore riesce ad armonizzare tutto in un’immagine poetica e suggestiva.
Questa stessa capacità Ventura dimostra anche nel quadro “Il ritorno della primavera” del 2011. Nonostante che questo sia un dipinto più figurativo, più vicino al paesaggio e le tradizioni della campagna siciliana, c’è una forte struttura lineare sottostante e una combinazione di colori subito riconoscibili come provenienti dalla ricerca personale di Ben Ventura.
È un’artista che non si ferma con il successo di un certo dipinto che potrebbe suggerire il consolidamento di stile e la ripetizione di opere con un certo linguaggio pittorico consolidato. Ben Ventura, con la passione per la ricerca e l’esperimento, va sempre avanti, prendendo rischi necessari sulla strada delle nuove scoperte, di quella pittura vera e vitale. Aspetto con curiosità e ammirazione di vedere anche i lavori futuri di questo pittore appassionato.

John Picking
(pittore anglo-siciliano)



Fiamme al chiaro di luna”
acrilico materico cm. 30x30 - anno 2011


1 commento:

  1. Oggi si conclude la mostra di Benedetto Ventura a Campofranco (Cl)
    Auguriamo a Ben ogni successo.
    Aspettiamo un resoconto più ampio sull'iniziativa.

    RispondiElimina