sabato 24 settembre 2011

Milano: Chiude i battenti la sede espositiva della Fondazione Arnaldo Pomodoro

Aveva preannunciato grandi mostre per il mese di ottobre (Giuseppe Penone e Igor Eskinja) invece, quasi a sorpresa, la Fondazione Arnaldo Pomodoro comunica la chiusura della sede espositiva di via Solari 35. La chiusura dei voluminosi spazi (nel 2006 la Fondazione ha ricevuto il Premio Nazionale di Architettura IN/ARCH-ANCE per un'opera di ristrutturazione edilizia realizzata) è  prevista per il 31 dicembre. La Fondazione aveva aperto nel 2005, per volontà di Arnaldo Pomodoro, in qualità di centro per la scultura contemporanea e l’arte internazionale.

Nella dichiarazione ufficiale si legge: “Arnaldo Pomodoro, Presidente della Fondazione, ringrazia gli enti pubblici  e privati, gli artisti, e quanti sin dal 2005, anno di apertura degli spazi di via Solari, sono stati vicini e hanno collaborato con questa istituzione. Un particolare ringraziamento  a UniCredit, main partner, con cui sin dall’inizio dell’attività espositiva la Fondazione ha costruito un importante legame. La Fondazione Arnaldo Pomodoro continuerà ad esercitare le sue funzioni nella sede di vicolo Lavandai 2/A a Milano”.

Ma quali saranno le motivazioni che si celano dietro a questa improvvisa chiusura (l’anno scorso la fondazione era rimasta orfana della sua Direttrice, Angela Vettese, dopo appena un anno)?


Nessun commento:

Posta un commento