lunedì 19 dicembre 2011

Ferdinando Scianna e la Sicilia: una mostra Palermo

E' stata inaugurata a Palermo il 17 dicembre 2011 e continuerà fino al 22 gennaio 2012 la mostra Ferdinando Scianna e la Sicilia: "da Porta a Porta". Oltre 70 fotografie in bianco e nero e a colori che raccontano le tradizioni dell'isola, la sua bellezza quasi carnale, le sue contraddizioni. Ecco allora il volto scavato di un penitente al santuario dei Santi Alfio, Cirino e Filadelfo, a Tre Castagni, sulle falde dell'Etna; la processione notturna a Baucina, per la festa di Santa Fortunata; ma anche la lava incandescente del vulcano in eruzione o il bianco delle miniere di sale; e ancora, i ritratti di Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino, o di Martin Scorsese mentre mostra la foto di sua madre in fasce.

Trasferitosi a Milano nel 1967, Ferdinando Scianna inizia la sua carriera di fotoreporter per L'Europeo, prima inviato speciale, poi corrispondente a Parigi, dove conosce Henri Cartier-Bresson che lo introduce nella prestigiosa agenzia Magnum. Arriva il successo internazionale e da allora, Scianna alterna reportage e ritratti con fotografie di moda e di pubblicità – sono celebri le sue immagini della top model olandese Marpessa, spesso ambientate in una bottega di barbiere, in una camera da letto o tra le vie di quella Sicilia che lui non ha mai smesso di amare. «Tutto il mondo è, per un siciliano, dintorni della Sicilia (…) dovunque tu vada, ti porti dietro il siciliano che sei, e continui a guardare il mondo con lo sguardo che hai costruito negli anni determinanti dell'infanzia», scrive Scianna.

La mostra ha due sedi espositive, l'Oratorio dei Santi Elena e Costantino e il Loggiato San Bartolomeo, in un percorso che vuole collegare idealmente le due principali porte di Palermo: Porta Nuova (Palazzo d'Orleans) e Porta Felice (Foro Italico), il cuore e il mare della città. A mettere in relazione i due luoghi, Corso Vittorio Emanuele, una delle principali arterie della città, dove, per un mese, 140 artisti esporranno i propri lavori su 70 banner bifacciali, in omaggio all'opera del fotografo siciliano.

Una galleria di immagini

La Galleria di Immagini di La Repubblica


INFORMAZIONI
Ferdinando Scianna e la Sicilia - "da Porta a Porta"
Palermo 17 dicembre 2011 – 22 Gennaio 2012.
Sedi della mostra: Oratorio S.S. Elena e Costantino, Piazza della Vittoria 22, Palermo. Orari: martedì/sabato 9.30 - 13.00 / 16.00 - 18.00, domenica e festivi 9.30 - 13.00. Chiuso lunedì. Ingresso gratuito. Loggiato San Bartolomeo, corso Vittorio Emanuele 25, Palermo. Orari: mar/sab 9.30 - 13.00 / 16.00 - 19.00. Domenica e festivi 9.30 - 13.00. Chiuso lunedì. Ingresso gratuito.
Info sul sito www.ferdinandosciannaelasicilia.com.

Nessun commento:

Posta un commento