martedì 20 dicembre 2011

A Sant'Agata Militello si inaugura la Pinacoteca d'Arte Contemporanea


Il comprensorio Nebrodi si arricchisce di un'altra prestigiosa azione artistica.
Si inaugura il 28 dicembre prossimo alle ore 18, 00 nei saloni del Castello Gallego, la Pinacoteca d’Arte Contemporanea Nino Franchina – Città di Sant’Agata Militello.
Oltre ottanta opere d’Arte costituiscono il patrimonio attuale della Pinacoteca. Sono opere donate nel corso delle quattro edizioni della Biennale d’Arte, nata e promossa dall’artista Nino Santomarco a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. L’importante manifestazione, la Biennale, si è svolta a Sant’Agata Militello a partire dall’Ottobre 1987 e fino al Settembre 1995.
Fanno parte della Pinacoteca anche opere significative del pittore Tano Santoro, nato a Naso, ma che si è affermato come artista a Milano, per lungo tempo richiamo per molti artisti e letterati del Sud. A Santoro sono state dedicate due sale delle otto che costituiscono la Pinacoteca.
La Pinacoteca sarà intitolata alla scultore Nino Franchina, nato nel 1912 da genitori santagatesi, emigrati in Friuli, ed è considerato uno dei punti fermi della scultura italiana che va dagli anni ‘40 agli anni ’80. E' stato, tra l'altro, ospite di varie edizioni della Biennale di Venezia. La sua attività artistica inizia a Palermo nei primi anni '30 con il "Gruppo dei quattro" (Barbera, Franchina, Guttuso e Pasqualino Noto). Trasferitosi a Roma, nel 1939, sposa Gina figlia del pittore Gino Severini. Nel dopoguerra, con lunghi soggiorni in Francia, Franchina si avvicina all'esperienza creativa di Picasso, Pevsner e Calder, ma lo scultore conosce e frequenta soprattutto Brancusi. Da queste premesse incomincia la felice avventura artistica di Nino Franchina, e dagli anni '60 agli anni '80, con il linguaggio plastico del ferro, darà corpo al vasto repertorio di sculture di grandi dimensioni eseguite negli stabilimenti dell'italsider di Genova. Attualmente la Pinacoteca si arricchisce di un bozzetto di Nino Franchina, "Trinacria", per realizzare un monumento a Sant'Agata.

UN PO' DI STORIA DELLA BIENNALE:

-     La prima edizione con la Direzione Artistica di Albano Rossi e Dino Ales è stata inaugurata il 3 Ottobre 1987.
-     La seconda edizione con la Direzione Artistica di Albano Rossi e Giovanni Cappuzzo è stata inaugurata nel 1990.
-     La terza edizione a cura di Giovanni Bonanno è stata inaugurata l'otto Agosto del 1992.
-     La quarta edizione a cura di Aldo Casanova è stata realizzata nell'agosto del1995.
Fanno parte della Pinacoteca opere dei più grandi Maestri dell’Arte contemporanea, fra cui figurano Pecoraino, Ossola, Bardi, Milluzzo, Ciminaghi, Sirotti, Spinosa, Emilio Greco.

A distanza di quasi un quarto di secolo dalla prima edizione della Biennale, si realizza il progetto di Nino Santomarco, nominato un anno fa dal Sindaco di Sant’Agata Militello, dott. Bruno Mancuso, consulente per la Pinacoteca e per le attività culturali del Comune, (Leggi su questo blog la notizia) quello cioè di realizzare con le opere donate nel corso degli anni dagli Artisti, una Pinacoteca, con sede permanente nei prestigiosi saloni del Castello Gallego.


Una delle opere esposte alla Pinacoteca
Santo Marino: "Alberi"


Nessun commento:

Posta un commento