domenica 18 dicembre 2011

Ficarra: Mostra di Antonio Tindaro Ricciardo

"Tipi & Tipetti" è il titolo della mostra personale del pittore Antonio Tindaro Ricciardo che si è conclusa oggi a Brolo (Sala Multimediale)  e che dal 20 Dicembre 2011 e fino all'8 Gennaio 2012 sarà esposta al Museo del Baco da Seta di Ficarra (Me), via Umberto I, 4.

Per info: ufficio turistico del Comune: tel. 0941.582604 e-mail: infoturismoficarra@libero.it

Antonio Tindaro Ricciardo nasce a Ficarra, nel 1968. Ancora ragazzo, va in Germania, dove i genitori emigrano. Qui le prime esperienze scolastiche  e scopre “l’Arte e l’amore per i  colori…. buoni da mangiare”. Nel 1981, si trasferisce, tornando in Italia, in Campania e ad Aversa frequenta il  Liceo Artistico. Nell’ottantasette, dopo il diploma, inizia a lavorare in un’agenzia di pubblicità a servizio completo (la Mebius ADV), impara le basi della grafica pubblicitaria, e si innanora del “Mac” – allora impazzavano gli LC3 – quindi le esperienze nel mondo della cartotecnica e nel campo della  progettazione  e della tecnica della comunicazione. A dicembre del 2010 Antonio rientra in Sicilia, a Ficarra, qui fa il pittore e l’illustratore, e “scommette” sull’interior designer. Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali. “I miei quadri trattano della relazione tra l’uomo e la natura. Essi rappresentano ciò che l’umano sentimento, attraverso il
costruire ed il sentire, prova nei confronti di tutto quello che non è opera sua. La natura, intesa non solo nel senso vegetale, sembra un ammasso di vita primordiale e stupida agli occhi di colui che è anch’esso un suo prodotto; un alveare, una comunità di formiche, una tela di ragno, un albero secolare, i nidi degli uccelli, il vento, il mare, i monti, una gazzella appena nata e già in piedi, sembrano azioni misere rispetto a quello che una persona realizza, anche se, qualche volta, ci si meraviglia di come degli esseri o degli elementi, considerati minori, possano realizzare anche quell’unica opera capaci di fare.


Nessun commento:

Posta un commento