sabato 14 settembre 2013

L'artigianato artistico dei Nebrodi espone a Giardini Naxos


La ditta Lo Pinto Marmi di Sant'Agata Militello lavora il marmo coniugando le tecniche più avanzate del settore all'artigianato artistico. L'attività peculiare della ditta santagatese è stata premiata con la selezione di una 40 di opere prodotte in una mostra specializzata a Giardini Naxos, che si apre Domenica 15 Settembre 2013.

Matteo Lo Pinto, proprietario della ditta, spiega che "Il nostro lavoro è una sintesi tra tradizionali macchinari meccanici e moderne applicazioni informatiche; al risultato ottenuto si aggiunge la mano dell'artigiano che affina il lavoro rozzo della macchina. Oltre alla levigazione e aggiunta dei particolari, - ci racconta Matteo - l'artigiano applica un minuzioso lavoro di intarsio di piccoli pezzi di marmo di vari colori, da rendere la lastra finita una vera e propria opera d'arte".

Grazie a questa specializzazione, la ditta Lo Pinto ha retto alla crisi del settore e si vanta di aver mantenuto i precedenti livelli occupazionali. Un esempio di eccellenza che è stato premiato dagli enti regionali e nazionali di promozione delle attività produttive del settore.




Nessun commento:

Posta un commento