giovedì 12 settembre 2013

Van Gogh: rinvenuto "Tramonto a Montmajour"

Van Gogh: rinvenuto il pezzo cardine del suo lavoro ‘Tramonto a Montmajour’, visibile dal 24 settembre ad Amsterdam

Il Museo di Vincent Van Gogh dispone di un dipinto del pittore fino ad oggi sconosciuto: Tramonto a Montmajour. Secondo Axel Rüger , il direttore del Museo Van Gogh, , una scoperta di questo calibro non è mai accaduta nella storia del museo: " Non avrei mai pensato che un nuovo quadro di Van Gogh potesse essere aggiunto alla collezione"



Il Museo di Vincent Van Gogh, autore di ben 864 tele e di più di mille disegni, dispone di un dipinto del pittore fino ad oggi sconosciuto: "Tramonto a Montmajour". A quanto sembra, Van Gogh dipinse l'opera nel 1888 ad Arles, nel sud della Francia, nello stesso periodo in cui realizzò altre opere di fama mondiale come "Girasoli", "La Casa Gialla" e "La camera da letto".
Secondo Axel Rüger , il direttore del Museo Van Gogh, , una scoperta di questo calibro non è mai accaduta nella storia del museo.
" Non avrei mai pensato che un nuovo quadro di Van Gogh potesse essere aggiunto alla collezione. Ma la cosa più speciale è che si tratta di un pezzo fondamentale della sua carriera di pittore, un grande quadro di quelli che molti considerano come il culmine della prestazioni dell'arte nel periodo che trascorse ad Arles nel sud della Francia. (...) L'attribuzione del quadro a Van Gogh si basa su un'ampia ricerca su stile, tecnica, vernici, stoffa, la rappresentazione, le lettere e l'origine di Van Gogh ".
Louis van Tilborgh e Teio Meedendorp, due ricercatori presso il Museo Van Gogh, spiegano perché questo è un pezzo fondamentale nella sua opera. "Egli ha voluto presentarsi con quest'opera come un "poeta tra i pittori di paesaggio'". Affermano i i due studiosi: "Il risultato tra la tensione e il sogno rende questo pezzo proprio interessante. Vediamo Van Gogh lavorare fino qui, lottando con la fretta, e questo è parte del fascino del lavoro."
L'ubicazione del soggetto dipinto è stato identificato come il paesaggio non lontano da Arles vicino alla collina Montmajour, con la rovina dell'abbazia che porta lo stesso nome e ci sono in più due lettere dell'artista che fanno riferimento al quadro. Per tutti coloro che volessero ammirare la splendida opera di Van Gogh, "Tramonto a Montmajour" verrà mostrata nel Van Gogh Museum di Amsterdam a partire dal 24 settembre.
Michela Manicucci




Nessun commento:

Posta un commento